Categories: Speciale Metro C

Benvenuta Metro C: l’inaugurazione ufficiale ed i commenti

il Sindaco di Roma, Ignazio Marino

Alle ore 10 di domenica 9 novembre il sindaco di Roma, Ignazio Marino ha ufficialmente inaugurato la nuova linea percorrendo l’intera tratta, partendo dalla stazione capolinea di Montecompatri – Pantano, dove lo attendeva il sindaco di Montecompatri, Marco de Carolis.

Ad ogni fermata, si sono uniti  a loro i componenti della Giunta del Comune di Roma, il vicesindaco Nieri, gli assessori Improta, Marino, Cattoi, Leonori, Masini, Caudo, Cutini, Pancalli, Ozzimo e i presidenti dei municipi V e VI Palmieri e Scipioni. Presenti anche i presidenti della Commissione Speciale Metro C, Maurizio Policastro e della Commissione Consiliare III, Annamaria Cesaretti Proietti. “Oggi — dice Marino — inauguriamo questo primo tratto ma lo facciamo con la determinazione di arrivare a inaugurare presto le stazioni di Lodi e San Giovanni e quindi finalmente a intersecare le nostre linee della metropolitane in modo che Roma diventi sempre più una capitale europea». Il primo cittadino spiega: «La metro C è un progetto molto importante: dalla visione di Francesco Rutelli negli anni 90 all’attivazione del progetto di Walter Veltroni nei primi anni 2000 fino al grave rallentamento della giunta Alemanno che addirittura indicò che la data di consegna della stazione San Giovanni a data da definirsi, mentre sarebbe dovuta essere pronta nell’aprile 2011. Noi dal primo giorno del nostro insediamento abbiamo deciso che questa era una priorità per i cittadini e abbiamo impresso tutta l’accelerazione possibile a un’opera importante non solo per i romani ma per tutto il Paese”.   Al sindaco di Roma, fa eco il Sindaco di Montecompatri, Marco De Carolis, per il quale “L’inaugurazione della prima tratta della Metro C, Monte Compatri/Pantano-Centocelle, è una buona notizia per la città di Roma ma soprattutto per questo quadrante della provincia, che avrà un collegamento diretto con la Capitale. Dopo mesi di silenzio – ha aggiunto il primo cittadino del Comune dei Castelli Romani – , l’attenzione mostrata in quest’ultima settimana, dal collega Ignazio Marino, alle questioni di sicurezza e decoro delle aree pertinenziali del capolinea, che ricade sul territorio monticiano, dovrà subire necessariamente un’accelerazione per  evitare che questa fermata si trasformi in una terra di nessuno. Per garantire quella serenità che i cittadini chiedono alle amministrazioni locali è necessaria una programmazione condivisa tra il Comune di Monte Compatri e Roma Capitale”

Parole di soddisfazione anche da parte di ATAC, gestore della linea, che sottolinea la grande partecipazione dei cittadini.  “A fine servizio sono stati registrati 12.020 passaggi ai tornelli effettuati sia con i circa quattromila biglietti venduti direttamente nelle stazioni che con gli abbonamenti. I capolinea sono stati i più frequentati, con 3.998 validazioni a Parco di Centocelle e 1.794 a Montecompatri-Pantano. Circa 700 di media le validazioni per Grotte Celoni, Finocchio, Alessandrino e Torre Maura. Lungo la linea, inoltre, sono stati distribuiti nella giornata di inaugurazione oltre 12 mila pieghevoli informativi”

Soddisfatto per la nuova opera anche il CeSMoT – Centro Studi sulla Mobilità e Trasporti per il quale la nuova opera “contribuirà, e non poco, grazie anche al servizio integrativo di autobus ed alla ferrovia Roma – Giardinetti con cui interscambia,   a migliorare la mobilità degli abitanti della Casilina, offrendo loro un rapido ed ecologico mezzo per i propri spostamenti. R iteniamo – prosegue il CeSMoT – che la data di oggi sia un punto di partenza, e che sia giunto il momento di lasciare da parte lo sciame di sterili polemiche, anche politiche,  a cui si è assistito in questi anni e di concentrare tutti gli sforzi per arrivare il più presto possibile alle prossime tappe previste, ovvero Piazza Lodi, San Giovanni e Piazza Venezia, tappe che, permettendo l’interscambio con le esistenti linee A e B della metropolitana,  renderanno l’opera completamente funzionale ed ancora più  strategica per la mobilità. Oggi è stata scritta una nuova pagina nella storia del trasporto romano, ed i numerosi viaggiatori, tra cui numerosi bambini, che hanno affollato sin dal mattino le corse in questa prima giornata ci lasciano ben sperare che la terza linea della metropolitana sia già entrata nel cuore dei romani e che da domani ci sarà qualche cittadino in più che lascerà l’automobile in garage e si servirà dei mezzi pubblici”

Mar'yana Shyyka

Share
Published by
Mar'yana Shyyka

Recent Posts

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

3 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago

ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka

ÖBB Rail Cargo Group (RCG) amplia la sua rete con un nuovo collegamento diretto tra…

3 settimane ago