Inoltre è previsto l’adeguamento degli impianti ferroviari e tecnologici e delle opere infrastrutturali (stazioni, gallerie, opere d’arte) per la tratta Castellammare – Sorrento permettendo una capacità massima di traffico di un treno ogni dodici minuti.
Il progetto comprende anche una soluzione Alstom per le sottostazioni elettriche che consente di risparmiare energia e costi reimmettendo nella rete elettrica oltre il 99% dell’energia generata dalla frenata dei rotabili.
I lavori saranno realizzati entro giugno 2026 e verranno svolti solo di notte, quindi senza nessuna interruzione del servizio per gli utenti.
“Siamo lieti di poter contribuire a dare nuovo impulso alla mobilità dell’area metropolitana di Napoli con il nostro sistema di segnalamento ERTMS sugli oltre 140 km della linea. – ha dichiarato Michele Viale, Direttore Generale di Alstom Italia e Presidente e AD di Alstom Ferroviaria – Il sistema proposto risponde alle specifiche tecniche richieste dall’Unione Europea e alle norme CENELEC per la sicurezza ferroviaria, garantendo i più elevati standard di sicurezza. Il contratto firmato con EAV conferma ulteriormente la competenza di Alstom nella mobilità suburbana”.
“Il contratto stipulato con Alstom consentirà di adeguare l’infrastruttura ferroviaria delle linee Vesuviane di EAV alle best practices nazionali ed europee con un radicale rifacimento delle opere ferroviarie, civili e tecnologiche della tratta Castellammare – Sorrento. I lavori sono finanziati con varie fondi di finanziamento e dimostrano la capacità di spesa di EAV con il raggiungimento degli obiettivi previsti entro il 31.12.2022, come previsto dalle normative comunitarie” ha dichiarato il Presidente dell’EAV, Dott. Umberto de Gregorio, che ringrazia anche il Responsabile in fase di progettazione ed esecuzione, Ing. Pasquale Sposito, e il Responsabile in fase di affidamento, Dott. Filippo Porzio, nonché tutte le funzioni di Staff, per il rapido espletamento della procedura condotta secondo l’innovativa formula del “dialogo competitivo”, tra l’altro con molteplici categorie specialistiche di lavori.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…