Categories: News Estero

ÖBB Rail Cargo Group mette più rifiuti sulle rotaie

ÖBB Rail Cargo Group (RCG) trasporta già ogni anno circa 8 milioni di tonnellate di rifiuti e materiali secondari (come rottami, rifiuti urbani e rifiuti dell’industria edile) su rotaia in Austria. Rispetto al trasporto su camion, questo consente di risparmiare più di 146.000 t di CO2 o circa 300.000 viaggi su camion all’anno. Il 1° gennaio 2023 entrerà in vigore la nuova legge sulla gestione dei rifiuti (AWG), un’importante pietra miliare sulla strada del trasferimento modale e un contributo significativo al raggiungimento degli obiettivi climatici dell’Austria.Dall’inizio del 2023, i trasporti di rifiuti con un peso totale superiore a dieci tonnellate devono essere trasportati su rotaia da 300 km. Dal 1 gennaio 2024 i trasporti corrispondenti da 200 km e dal 1 gennaio 2026 da 100 km devono essere effettuati su rotaia. In totale, ciò si traduce in un potenziale di circa 15 milioni di tonnellate di rifiuti per il trasporto su rotaia. Il Ministero federale per la protezione del clima, l’ambiente, l’energia, la mobilità, l’innovazione e la tecnologia (BMK) fornirà una piattaforma digitale per interrogare le offerte ferroviarie. Indipendentemente da ciò, l’ÖBB Rail Cargo Group invita i suoi clienti a sviluppare e implementare insieme concetti di logistica ferroviaria individuali.

L’RCG si sta preparando per l’emendamento all’AWG e sta inizialmente investendo 75 milioni di euro in nuove strutture per container MOBILER e vagoni di trasporto per poter gestire l’aumento dei trasporti di rifiuti. Ciò raddoppierà gradualmente l’attuale stock di casse container MOBILER fino a un totale di 2.500 unità entro il 2026.

La logistica MOBILER, composta da container, vagoni merci (carri intermodali) e veicoli stradali, può essere utilizzata in modo flessibile per il trasporto di un’ampia varietà di merci e si è affermata con successo da diversi anni, in particolare nello smaltimento dei rifiuti e nel trasporto di materiali da costruzione. Il dispositivo di sollevamento idraulico del semirimorchio MOBILER consente il trasbordo dei container MOBILER tra camion e carri portanti, senza gru e senza binario di collegamento separato.

Francesco Maria

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

1 ora ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

3 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago