Importante novità a favore del turismo sarà il “Chioggia line”: il Treno del mare che a partire dall’estate 2024 collegherà Verona e Chioggia con due corse ogni sabato e domenica, consentendo ai cicloturisti di viaggiare in treno con la propria bici fino ad Adria, e da qui raggiungere le piste ciclabili del Delta del PO e il Parco Naturale Regionale Veneto con un servizio integrato con Bus (Link). La flotta di regionali Minuetto garantirà ogni giorno 2.400 posti a sedere (+21% rispetto all’attuale) e 6.030 posti totali omologati (+30% rispetto all’attuale), oltre alla piena accessibilità per persone a ridotta mobilità. Il comfort e la sicurezza a bordo miglioreranno mediante arredi di nuova generazione, minore rumorosità interna, prese di corrente ad ogni posto, impianto di climatizzazione con innovativo controllo del microclima, videosorveglianza e sistema antincendio. In futuro su questa linea circoleranno anche i nuovi treni Pop.
Con i nuovi servizi ferroviari aumenterà anche la sostenibilità: a seguito dell’elettrificazione della linea Adria – Mestre, un terzo dell’offerta sarà effettuata con treni ad alimentazione elettrica.
Previste, poi, più postazioni per le biciclette: il Minuetto, infatti, ha a disposizione 7 posti bici, i Pop e gli Ibridi ne avranno 8, con presa di ricarica. Per garantire una maggiore integrazione ferro + bus saranno impiegati autobus di ultima generazione a basso impatto ambientale con anzianità non superiore ad un anno alla data di inizio del servizio. La flotta sarà costituita da autobus ibridi, consentendo in ambito urbano una riduzione media di consumi ed emissioni pari al 9% rispetto a veicoli diesel Euro 6 di nuova costruzione (e addirittura del 17% rispetto a veicoli Euro 3). In ambito extraurbano, sono attese prestazioni ambientali e consumi addirittura migliori.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…