Nel corso del 2022 Captrain Italia ha inoltre consolidato la sua vocazione internazionale, avviando nuovi servizi di trasporto verso il Nord Europa e l’Est Europa; la filiale italiana di SNCF si è confermata dunque operatore di riferimento ai valichi esteri di Domodossola (per la Svizzera) e Villa Opicina (per la Slovenia), oltre naturalmente a quelli di Modane e Ventimiglia (entrambi per la Francia), ed ha incrementato i propri servizi attraverso il valico del Brennero (per l’Austria).
Per quanto riguarda invece le merceologie trasportate, l’impresa ferroviaria ‘franco-italiana’ ha mantenuto il primato nel settore delle merci pericolose ed ha incrementato le proprie quote di mercato nella siderurgia e nell’intermodale.
“La sfida per il 2023 è continuare e migliorare il nostro percorso di crescita, in linea con il Piano Industriale, che contempla importanti investimenti: sono state ordinate 8 nuove locomotive 494LM classe Traxx prodotte da Alstom (ex Bombardier) che arriveranno nel 2024, oltre alle 5 che ci saranno consegnate già nel corso di quest’anno, consentendoci di fornire ai nostri clienti servizi sempre più efficienti.
Al contempo, dovremo essere capaci di aumentare anche l’efficienza al nostro interno con interventi mirati alla riduzione dei costi, senza però intaccare la forza lavoro, che è il nostro maggiore patrimonio” conclude Pessano.
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