Inoltre, all’inizio di novembre 2022, dopo una pausa di 24 anni, è stata ripresa la circolazione dei treni passeggeri ucraini sulla rotta internazionale Kyiv – Chisinau. “Attualmente, milioni di nostri concittadini sono costretti a vivere in altri Paesi. Questo ci incoraggia a cercare nuove strade. Grazie a questo treno, gli ucraini possono raggiungere l’aeroporto internazionale di Chisinau per viaggiare ulteriormente in altri paesi del mondo. In tre mesi e mezzo, più di 10.000 passeggeri l’hanno già utilizzato ” , ha dichiarato Oleksandr Kamyshin.
Secondo Oleh Tofilat, direttore dell’impresa statale “CFM”, nel 2022 sono stati compiuti i primi importanti passi tra Ucraina e Moldavia per migliorare la cooperazione ferroviaria. “Già nell’agosto dello scorso anno è stata ripristinata l’infrastruttura del distretto di Berezyne-Basarabyaska, che non funzionava da un quarto di secolo. Durante i lavori, i ferrovieri ucraini ci hanno aiutato a ricostruire la nostra parte di questa sezione. Quindi il lavoro è stato completato a tempo di record, poco più di un mese. Pertanto, in futuro prevediamo di coinvolgere specialisti ucraini nella riparazione dell’infrastruttura ferroviaria del paese. Ciò consentirà di aumentare la sicurezza e la velocità del movimento del treno”, ha affermato Oleg Tofilat.
Secondo i risultati dell’incontro, le parti hanno convenuto di approfondire la cooperazione tra le ferrovie dei paesi per aumentare il volume del trasporto merci, nonché di coinvolgere specialisti ucraini nella riparazione e nel ripristino dell’infrastruttura ferroviaria della Moldavia.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…