J
“È ora di sbarazzarsi finalmente del passato sovietico e imperiale, che ha permeato la ferrovia ucraina per più di 100 anni, per gettare tutto ciò che ci lega e ostacola lo sviluppo nella pattumiera della storia. È ora di ucrainizzare completamente la ferrovia”, ha affermato. sottolineato.
Secondo Kamyshin, già nell’estate del 2022, UZ ha avviato il processo di preparazione per la completa ucrainizzazione della ferrovia. Sono stati studiati tutti i possibili aspetti legali e tecnici ed è stata elaborata un’enorme quantità di informazioni sugli oggetti che necessitano di ucrainizzazione.
“Sulla base di questi dati, abbiamo elaborato un programma completo di ucrainizzazione, che non solo cambia i nomi e rimuove i simboli sovietici o i nomi russi, ma cambia radicalmente le ferrovie ucraine”, ha aggiunto il capo di Ukrzaliznytsia.
Il programma completo è progettato per il 2023-2025. Durante questi tre anni, in più fasi, si prevede di distruggere completamente tutto ciò che collega l’Ucraina con il paese aggressore. Nomi di ferrovie, segni di chilometraggio, segni di segnale, bassorilievi sovietici, nomi di stazioni, ecc.
In particolare, verranno sostituite le denominazioni di semafori, indirizzi condizionali e abbreviazioni. “Ci stiamo gradualmente spostando dal sistema sovietico di segnaletica e segnaletica ferroviaria convenzionale al sistema paneuropeo. Per questo, non solo il loro aspetto visivo, ma anche tutta la documentazione tecnica e operativa. Non ci sarà più, ad esempio , segni “Ч” sui semafori ferroviari, perché in Ucraina non ci sono binari “pari”, c’è un binario pari”, dice il programma.
“Lenselishche, Zhovtneva, Kolhospna, Radhospna e molti altri. Nomi associativi sovietici dal tempo dell’unificazione dell’Ucraina e dell’egemonia dell’URSS. Ma ora, ripensando al passato, ci stiamo dirigendo verso il futuro, ed è tempo di sbarazzarsi di nomi inaccettabili di stazioni e fermate”, ha aggiunto la società.
Si noti che insieme agli organi di autogoverno locale prepareranno le proposte necessarie e sceglieranno per loro nomi patriottici. “Nomi legati ad aree storiche, nomi in onore di eccezionali ucraini, eroi, personaggi storici dell’Ucraina. E, infine, rimuoveremo la traduzione delle nostre città in russo dalle facciate delle stazioni”, – ha sottolineato l’UZ.
Inoltre, hanno in programma di cambiare il nome della filiale di JSC “Ukrzaliznytsia” in “Southern Railway”. “Questo è uno dei rami regionali più antichi e potenti di JSC UZ. Più di 3.000 chilometri di binari, più di 1.000 imprese industriali in servizio, enorme importanza di transito. Ma perché il Sud con il suo centro nel nord dell’Ucraina? Questo nome viene dalla posizione sul territorio dell’antico impero russo e dell’URSS “Non era sempre il momento giusto” per cambiarlo, ma ora è giunto il momento”, spiega la compagnia.
Anche il nome della South Western Railway verrà cambiato. Si noti che questa è una delle ferrovie più antiche, con quasi 5.000 km di binari, centro di gestione dell’industria e stazione centrale del paese dal XIX secolo.
“Sebbene nella moderna Ucraina si estenda da Chernihiv Oblast a Podillia, lavorando sul territorio di 5 e in parte 6 regioni del nostro stato. Quindi lascia che il sud-ovest per Mosca finisca con i loro territori di confine, e per noi è tempo di cambiare il nome in uno che corrisponde alla modernità e alla statualità “, – ha concluso JSC UZ.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…