“Ci siamo, – ha detto il Direttore Generale di FAL, Colamussi, riprendendo lo slogan scelto per la campagna di comunicazione – oggi dimostriamo ancora una volta di saper mantenere gli impegni. Questa è la prima stazione nell’area di Potenza che realizziamo con il cosiddetto ‘modello FAL’, all’insegna dei tre pilastri fondamentali per innalzare gli standard di sicurezza e dei servizi resi agli utenti, ossia innovazione, sostenibilità accessibilità. La stazione di Avigliano – ha aggiunto – è il primo concreto tassello di un articolato progetto condiviso e programmato con la Regione Basilicata per la realizzazione di un vero e proprio servizio metropolitano che sta prendendo sempre più forma e che vedrà come punti cardine la città di Avigliano e la città capoluogo, Potenza. Questo risultato è frutto di sinergia che ha visto protagonista anche il Comune di Avigliano con cui, tramite la Regione Basilicata, nei prossimi mesi lavoreremo per destinare ulteriori luoghi e spazi alla comunità”.
“Servizi smart e moderni, ma anche restauro e recupero urbano, – ha detto il Presidente di FAL, Almiento – e in questo contesto siamo orgogliosi di aver restituito all’antico splendore sia il fabbricato di stazione, sia soprattutto la pensilina metallica esterna, con una riqualificazione che ne rispetta e ne valorizza la storia, introducendo tutte le misure necessarie per ridurre al minimo i consumi energetici e l’impatto sull’ambiente. La nostra azienda si attesta sempre più come parte integrante di un servizio di interconnessione più accessibile e moderno a favore sia dei cittadini lucani, sia dei flussi turistici in costante aumento”.
“L’obiettivo fino a fine legislatura – ha detto l’Assessore Merra – è quello di riattivare tutte le stazioni e l’intera tratta da Avigliano a Genzano nell’ottica di realizzare una vera metropolitana di superficie dell’hinterland potentino. La stazione è funzionale ma anche funzionante; dovrà riprendere vita non solo nella bellezza della sua architettura e nei suoi spazi ma anche nella funzione specifica che esercita sul territorio”.
“Questo per la città è un giorno di festa. – ha detto il Sindaco Mecca – I lavori di ristrutturazione rappresentano in modo significativo cosa sia oggi Avigliano nella strategia regionale del trasporto e della mobilità. Grazie a FAL e all’Amministrazione regionale perché questa per noi è una rassicurazione per il futuro di questa stazione che rappresenta il cuore e il simbolo della città di Avigliano”.
“In un contesto di mobilità così complesso per i cittadini, con strade tanto difficili da percorrere – ha detto il Presidente Bardi – questa stazione rappresenta una tappa importante per garantire la mobilità su rotaia. È un punto di riferimento, l’inizio di un percorso per una visione più ampia del futuro”.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…