“È stata una sfida difficile per i ferrovieri, perché il mondo non aveva la pratica di costruire treni medici di evacuazione da molto tempo, soprattutto in un periodo di tempo così breve. Ma non avevamo tempo per una lunga pianificazione, perché la guerra era già in pieno svolgimento, si trattava di salvare quante più vite possibili. Alla fine, nel giro di un mese, il 26 aprile, “ Medici Senza Frontiere “ è stato dotato di un secondo treno, ancora più grande, questa volta di 8 carrozze, che è diventato un vero e proprio ospedale su ruote per il trasporto dei feriti dalle città vicine a la zona di guerra e consegnandoli agli ospedali e agli ospedali dell’ovest. Ringraziamo Medici Senza Frontiere, dozzine di medici ucraini e internazionali che viaggiano regolarmente nel Donbass, nella regione di Kharkiv e nel sud dell’Ucraina e aiutano a salvare le famiglie ucraine – la ferrovia lo ha fatto fin dall’inizio dell’invasione su vasta scala e non fermerà questi voli finché sono necessari. Ringraziamo anche i colleghi del Ministero della Salute per la loro competenza e rapida comprensione “ , ha osservato Yevhen Lyashchenko, presidente del consiglio di amministrazione di JSC “Ukrzaliznytsia” .
“Il treno medico è un vero e proprio ospedale su ruote che trasporta feriti e malati in luoghi sicuri, mentre la loro salute è monitorata durante il trasporto da attrezzature speciali e medici professionisti. Tutti i lavori di conversione dei vagoni sono stati eseguiti presso le strutture di Ukrzaliznytsia. Questi sono treni davvero unici che hanno ricevuto voti alti da medici internazionali e ucraini”, ha affermato Yevhen Shramko, membro del consiglio di amministrazione di JSC “Ukrzaliznytsia”.
Il treno medico ha un’auto di terapia intensiva separata con una macchina ad ultrasuoni, concentratori di ossigeno, ventilatori con un flusso di ossigeno fino a 60 l/min, defibrillatori, analizzatori i-STAT, un sistema di cardiomonitoraggio, pompe per infusione, ci sono reparti a tutti gli effetti e una gamma completa di medicinali necessari. Un team medico internazionale composto da terapisti, chirurghi, anestesisti e infermieri lavora fianco a fianco con i ferrovieri sul treno.
Inoltre, anche nel bel mezzo dell’evacuazione, Ukrzaliznytsia ha ricevuto da Medici senza frontiere kit di pronto soccorso completi, medicinali di alta qualità , disinfettanti, tonometri, stetoscopi, coperte termiche, pneumatici e strumenti chirurgici per il primo soccorso sui voli passeggeri regolari.
I percorsi e le fermate dei treni sono tenuti segreti per la sicurezza dei medici e degli sfollati.
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…
ÖBB Rail Cargo Group (RCG) amplia la sua rete con un nuovo collegamento diretto tra…