Categories: Ferrovie dei Bambini

La stagione del giubileo è iniziata sulla ferrovia per bambini della capitale Kyiv

La ferrovia per bambini di Kyiv ha aperto la 70a stagione del traffico ferroviario. Il primo treno attraverso il Syretsky Forest Park partì il 2 agosto 1953.  Durante l’apertura della stagione giubilare si sono svolti un concerto e una fiera dell’istruzione e della carriera, in cui sono state presentate le istituzioni educative del profilo ferroviario. C’erano anche varie zone fotografiche, molti luoghi con corsi di perfezionamento e munizioni ferroviarie. I bambini sono stati intrattenuti dagli animatori, c’è stata un’estrazione di premi.  “In questi tempi difficili, il grande Ukrzaliznytsia ha dimostrato a tutti che non possiamo essere superati. La piccola ferrovia funzionante lo conferma ancora una volta. La leadership e l’esempio personale sono ingredienti importanti per la nostra vittoria comune. Il mio compito personale e il compito del nostro team è garantire un funzionamento ininterrotto di Ukrzaliznytsia e una crescita sostenibile. Per la realizzazione dei tuoi progetti e sogni. In modo che la professione di ferroviere rimanga un esempio di orgoglio e onore”, ha affermato Yevhen Lyashchenko, presidente del consiglio di amministrazione di JSC “Ukrzaliznytsia”.

Sono stati premiati i giovani ferrovieri che hanno completato la formazione teorica con il massimo dei voti e stanno passando alla pratica. 

Attualmente, più di mille ragazzi e ragazze studiano nei circoli “Giovani ferrovieri” della ferrovia per bambini di Kiev. Molti laureati in seguito diventano dipendenti di Ukrzaliznytsia, che è l’obiettivo principale del lavoro del personale docente della Ferrovia dei bambini. Così, l’anno scorso, nonostante la guerra su vasta scala, 114 diplomati della Kyiv Children’s Railway sono entrati nelle istituzioni educative del profilo ferroviario.

Inoltre, nel 2022, più di 70.000 passeggeri hanno utilizzato la ferrovia per bambini.

“L’anno scorso abbiamo aperto la 69a stagione a giugno, quando i bambini stavano appena iniziando a tornare a Kyiv. È stato il primo anno di guerra su vasta scala, ma nonostante ciò ci siamo assunti la responsabilità e abbiamo aperto una ferrovia per bambini e continuato a educare la nostra generazione futura. Inoltre, abbiamo ripreso la pratica dei giovani ferrovieri sull’autostrada principale. Gli alunni della ferrovia per bambini potrebbero essere incontrati sulla rotta Kyiv City Express, nei treni Skoda. Mi congratulo con tutti gli studenti per l’apertura della stagione del giubileo, la 70a stagione”, ha detto Oleksandr Pertsovsky, membro del consiglio di JSC “Ukrzaliznytsia”.

Come promemoria, la Kyiv Children’s Railway si trova nel Syretskyi Park (4 Parkovo-Syretska St.), dove è comodo arrivarci con il treno ad anello (scendere alla stazione di Syrets).

Il movimento del treno viene effettuato:

  • a giugno, luglio, agosto — da giovedì a domenica;

  • in aprile, maggio, settembre, ottobre – nei fine settimana.

Orario di lavoro:

  • giovedì, venerdì dalle 11:10 alle 17:10;

  • Sabato, domenica – dalle 10:30 alle 18:50.

Biglietti:

  • trasporto generale: adulto – 100 UAH, bambino – 50 UAH;

  • Carrozza Storica: adulto – 120 UAH, bambino – 60 UAH;

  • Carrozza di lusso: adulto — 150 UAH, bambino — 100 UAH;

  • visitare il Museo di storia della ferrovia sud-occidentale – UAH 40;

  • visitare la mostra di attrezzature retrò ferroviarie a scartamento ridotto – 50 UAH.

Per riferimento

La lunghezza del percorso sulla ferrovia per bambini di Kiev è di 3,7 km. Ci sono due stazioni sulla ferrovia: Kyiv Passenger Children’s e Zaliznychna. La piattaforma intermedia Parkov si trova nel tratto tra le stazioni.

Il materiale rotabile è composto da tre locomotive: locomotive diesel TU7A – 3192, TU7A – 3197 e locomotiva a vapore GR – 336, che è l’unica locomotiva a vapore operante sulle ferrovie per bambini dell’Ucraina, dieci carrozze passeggeri, un carro coperto ed un carro pianale.

Il Museo di storia della ferrovia sud-occidentale si trova nell’edificio della stazione della stazione dei bambini passeggeri di Kyiv.

Mar'yana Shyyka

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

3 giorni ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

4 giorni ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

6 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

2 settimane ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago