Categories: News

Cresce il network GTS sulla linea Adriatica, al via la tratta Bari – Jesi

Il Gruppo GTS SpA, l’operatore intermodale pugliese che opera in Italia e all’estero, amplia il suo network aggiungendo la nuova tratta Bari – Jesi a partire dal 28 aprile. Il nuovo servizio ferroviario andrà ad affiancare il collegamento già esistente Jesi – Brindisi, di due giri a settimana, completando con una frequenza trisettimanale la linea che collega le Marche con tutta la Puglia. Obiettivo: togliere altri 3.000 camion all’anno dalla direttrice Adriatica, dove GTS ha già permesso di eliminare 150.000 camion all’anno contribuendo a risparmiare ogni 12 mesi oltre 35.000 tonnellate di CO₂. Fabio Piliego, Direttore Commerciale Italia di GTS, dichiara: “Bisogna tenere presente che un singolo camion che percorre la linea Bari – Milano produce quasi 1,8 tonnellate di CO₂, se lo stesso tragitto lo si percorre con il servizio di trasporto combinato ferro-gomma GTS, l’abbattimento delle emissioni nocive è quasi dell’85% perché si producono solo 0,3 tonnellate di CO₂. Abbiamo fatto nostre le sfide della transizione ecologica, stiamo lavorando a 360 gradi per allinearci con gli obiettivi del Green New Deal, senza trascurare nulla. Da qui l’iniziativa di abbattere lo spreco del cartaceo legato alle procedure delle spedizioni digitalizzando l’intero processo: le prenotazioni si eseguono online tramite la piattaforma di nostra proprietà, accessibile da ogni dispositivo compreso lo smartphone. Non sarà quindi più necessario stampare alcun documento e il cliente sarà autonomo durante tutta la fase dell’acquisto dei servizi. Una messaggistica automatica informa il cliente sullo stato della spedizione così da tenerlo aggiornato in tempo reale su tutti gli eventi che possono interferire con la corretta esecuzione del servizio. Tutto questo – conclude Piliego – a conferma dell’impronta del nostro gruppo che mira, sempre con maggiore chiarezza, ai punti chiave della sostenibilità ambientale”.

Inizialmente la frequenza del Bari – Jesi sarà di una circolazione a settimana, destinata ad aumentare, da gennaio 2024, a tre coppie di treni a settimana.

Sarà possibile acquistare il servizio door to door, fiore all’occhiello della GTS. Chi possiede proprie unità di carico invece, potrà prenotare direttamente online dal sito GTS servizi terminal to terminal (T2T). A breve verrà anche affiancato il servizio distribuzione e parziali, che permetterà la spedizione di singole pedane in Italia ed Europa.

Omar Cugini

Recent Posts

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

3 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago

ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka

ÖBB Rail Cargo Group (RCG) amplia la sua rete con un nuovo collegamento diretto tra…

3 settimane ago