“L’Ucraina è essenziale come mercato di origine per le catene di approvvigionamento europee, in particolare nel settore delle materie prime e dei prodotti agricoli. Attraverso prodotti di trasporto di qualità, vogliamo garantire l’integrazione del paese nella rete di trasporto europea per collegare in modo efficiente i nostri produttori e i nostri mercati di destinazione con i porti e gli hub logistici europei”, afferma Viacheslav Yeromin, membro del consiglio di amministrazione delle ferrovie ucraine.
ÖBB Rail Cargo Group (RCG) sostiene intensamente l’Ucraina con servizi di trasporto e logistica da marzo 2022. Solo nel segmento dei prodotti agricoli, sono state esportate oltre 2 milioni di tonnellate, più di 100 treni al mese e più di qualsiasi altra società di trasporto merci in Europa.
In collaborazione con le ferrovie ucraine (Ukrzaliznytsia/UZ), RCG collega così l’Ucraina con l’Unione europea e oltre. Questo porta molti vantaggi per i clienti:
La trazione in Europa su scartamento normale sarà fornita da RCG dal confine ucraino come servizio unico. Gestirà anche servizi logistici aggiuntivi come servizi di terminal, dogane di importazione ed esportazione e molto altro. Sullo scartamento largo fino al confine ucraino/ungherese subentrerà il partner Ukrzaliznytsia.
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…
ÖBB Rail Cargo Group (RCG) amplia la sua rete con un nuovo collegamento diretto tra…