“Sono immensamente orgoglioso di aver confermato ancora una volta la nostra posizione di produttore leader di filobus in Europa. Poniamo grande enfasi sulla sostenibilità e sull’innovazione nella produzione di veicoli e sono lieto di poter offrire ai nostri partner soluzioni efficienti e rispettose dell’ambiente”, ha dichiarato Petr Novotný, President Components & Bus Mobility presso Škoda Group.
“Sono immensamente orgoglioso di aver confermato ancora una volta la nostra posizione di produttore leader di filobus in Europa. Poniamo grande enfasi sulla sostenibilità e sull’innovazione nella produzione di veicoli e sono lieto di poter offrire ai nostri partner soluzioni efficienti e rispettose dell’ambiente. I Paesi Baltici sono una delle nostre regioni più importanti, poiché qui abbiamo già consegnato centinaia di veicoli”, afferma Petr Novotný, President Components & Bus Mobility presso Škoda Group. “Oltre ai nostri filobus, in Lituania sono in servizio anche le nostre unità elettriche a due piani e siamo molto interessati a partecipare anche ad altre gare di appalti ferroviari. Siamo entusiasti di poter contribuire con i nostri prodotti a creare un sistema di trasporto pubblico più ecologico e confortevole per i residenti della Lituania”.
“I filobus con batterie di trazione e ricarica dinamica della catenaria sono una tecnologia altamente efficiente con un enorme potenziale economico e ambientale. Un altro netto vantaggio è che questi veicoli non richiedono un’infrastruttura di ricarica elettrica aggiuntiva, necessaria per gli autobus elettrici. Inoltre, i nuovi veicoli ridurranno in modo significativo i costi di riparazione esistenti e i disagi per i passeggeri, garantendo così viaggi più rapidi, più puntuali e confortevoli sia per i conducenti dell’azienda che per i nostri passeggeri. Questo tipo di filobus è più manovrabile, più comodo e può aggirare gli ostacoli non solo agli incroci ma anche nelle strade circostanti, se necessario, rendendo il sistema di trasporto pubblico ancora più flessibile ed efficiente”, ha affermato Darius Aleknavičius, direttore generale del trasporto pubblico di Vilnius.
Quasi un centinaio di filobus a pianale ribassato Škoda 32 Tr del Gruppo Škoda percorreranno le strade della capitale lituana. Questi veicoli da dodici metri saranno dotati di una batteria di trazione per la guida autonoma su una distanza di almeno 20 km. La batteria può essere ricaricata direttamente dalla catenaria durante il movimento (cosiddetto In-Motion-Charging). In alternativa, le batterie possono essere ricaricate in deposito tramite il connettore CCS2. La sicurezza nel traffico e il maggiore comfort del conducente sono garantiti da un moderno sistema di telecamere per il monitoraggio del traffico davanti al veicolo, nonché dal sistema “Mirror Eye” che sostituisce i tradizionali specchietti laterali esterni. La sicurezza dei passeggeri all’interno del veicolo sarà migliorata da un sistema di telecamere per il monitoraggio dell’interno del veicolo. Nei filobus sarà installata una climatizzazione avanzata, sia nell’abitacolo che nella cabina di guida. I passeggeri possono anche aspettarsi un sistema informativo completo e la connettività Wi-Fi. Inoltre, è presente una rampa di imbarco per persone a mobilità ridotta. Un’altra caratteristica degna di nota è il dispositivo di neutralizzazione del virus. L’ordine comprende anche un contratto per la fornitura di parti di ricambio necessarie alla regolare manutenzione dei filobus per i primi 5 anni di esercizio.
I filobus Škoda hanno una lunga tradizione nella capitale lituana. Dagli anni ’60 sono in funzione diverse centinaia di veicoli, per lo più del tipo Škoda 9 Tr e Škoda 14 Tr. Questi filobus sono sempre stati popolari e considerati molto affidabili. Le ultime consegne di questi tipi più vecchi sono state effettuate negli anni ’90. Dal 2018 a Vilnius sono in funzione 41 filobus con attrezzatura di trazione Škoda.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…