Linee: S3 Saronno – Milano e S4 Milano – Seveso – Camnago/Mariano
Dall’11 giugno è prevista l’estensione notturna del servizio per entrambe le linee mediante l’attivazione dei seguenti nuovi treni:
Linea: Milano Cadorna – Saronno – Como Lago
Dall’11 giugno, il treno Regionale 3172 Como Lago (p.18.35) – Milano Cadorna (a.19.30) cambierà numerazione in 3168 e viaggerà con nuovo orario (anticipo di 30’ per l’intera tratta).
Linea: Pavia – Mortara – Vercelli
Dall’11 giugno al 10 settembre, per lavori di manutenzione straordinaria nella tratta Vercelli-Mortara, i treni circoleranno da Pavia a Mortara e saranno sostituti con bus nella tratta Mortara-Vercelli.
Inoltre, non saranno effettuati i treni Regionali 10660 Pavia (p.5.10) – Vercelli (a.6.32) e 10676 Pavia (p.12.38) – Vercelli (a.14.04).
Linea: Milano – Lecco – Sondrio – Tirano
Dall’11 giugno, al fine di garantire il cadenzamento orario in partenza da Lecco al minuto .15 (dalle 6 alle 20, escluso 7.15) e con arrivi al minuto .45 (dalle 7 alle 21, escluso 11.45) è prevista l’attivazione dei seguenti treni:
Compatibilmente al ripristino della regolare offerta sulla linea Tirano-Sondrio-Lecco-Milano, attualmente sospesa per l’interruzione della tratta Bellano-Lierna dovuta alla frana avvenuta in località Fiumelatte, dall’11 giugno al 10 settembre, per lavori di manutenzione straordinaria nella tratta Tirano-Sondrio e di potenziamento infrastrutturale nella stazione di Tirano, i treni RE da Tirano-Sondrio-Lecco-Milano e viceversa, saranno limitati a Sondrio e sostituti con bus nella tratta Sondrio-Tirano; i treni R, invece, da Sondrio a Tirano e viceversa, saranno sostituti con bus.
Contestualmente, dal 6 al 27 agosto per lavori di manutenzione straordinaria tra Tirano e Colico:
• i treni RE della linea Tirano-Sondrio-Lecco-Milano arriveranno/partiranno a/da Colico, salvo casi puntuali. Istituito un servizio di autobus sostitutivi nella tratta Colico-Sondrio-Tirano;
• i treni R della linea Tirano-Sondrio saranno soppressi e sostituti con bus;
• i treni R da Milano Porta Garibaldi/Colico/Sondrio a Tirano e da Sondrio – Colico a Lecco, arriveranno/partiranno a/da Colico e saranno sostituiti con bus nella tratta Colico-Sondrio.
Oltre alle sostituzioni con bus delle tratte soppresse, saranno programmati ulteriori sevizi sostitutivi che collegano direttamente Colico a Sondrio (senza fermate intermedie) e/o Colico a Tirano (con la sola fermata intermedia di Tresenda).
Sarà attivato un nuovo treno da Colico (p.9:15) a Milano Centrale (a.10:40) che circolerà ogni giorno dal 6 al 27 agosto.
Si segnalano, infine, le modifiche di periodicità in “giornalieri” dal 6 al 27 agosto per i treni:
Linea: Milano – Brescia – Verona P.N.
Dall’11 giugno è previsto il potenziamento dell’offerta al fine di garantire il cadenzamento orario con partenze da Milano Centrale al minuto .25 (nella fascia oraria dalle 6.00 alle 23.00) e con arrivi a Milano Centrale al minuto .35 (nella fascia dalle 7.00 alle 23.00) mediante l’attivazione dei seguenti treni e modifiche di periodicità:
Inoltre, nei fine settimana la frequenza dei treni si intensifica con partenze ogni 30’ nelle fasce a maggior domanda (da Milano dalle 7.25 alle 9.25 e da Verona dalle 17:20 alle 20.43).
Linea: S9 Albairate – Milano – Saronno
Dal 25 giugno al 27 agosto, per lavori di potenziamento infrastrutturale finalizzati alla realizzazione della nuova fermata di “Milano Porta Romana”, la circolazione subisce alcune variazioni.
I treni circoleranno regolarmente nella tratta Saronno – Milano Lambrate mentre saranno soppressi nella tratta Milano Lambrate – Milano S.Cristoforo. Nella tratta sud sarà instituito un servizio navetta tra Albairate e Milano S.Cristoforo, con frequenza 30’ / 60’ a seconda della fascia oraria, nei giorni feriali escluso il sabato e con frequenza oraria nei restanti giorni.
Al fine di ridurre l’interscambio con i treni della linea R Alessandria-Mortara-Milano, per agevolare il collegamento da/per Milano Porta Genova sarà leggermente modificato l’orario di alcuni treni di quest’ultima relazione.
Dal 28 agosto, è prevista l’intensificazione dell’offerta festiva mediante l’attivazione del servizio a frequenza semi-oraria per l’intera relazione Saronno-Albairate.
Linea: Milano – Mortara
Dal 25 giugno al 27 agosto, sarà attivata nei giorni feriali (escluso il sabato) una nuova corsa autobus 4922A da Trezzano S/N (p.6.58) a Milano S.Cristoforo (a.7.28), al fine di agevolare la corrispondenza con il treno R 10022 proveniente da Alessandria a Milano S. Cristoforo alle ore 7.33 e con termine corsa a Milano Porta Genova (a.7.39). Inoltre, i seguenti treni modificano la numerazione e la periodicità:
Linea: Como – Molteno – Lecco
Dal 25 giugno al 27 agosto sono previsti lavori di manutenzione straordinaria tra le stazioni di Albate e Molteno che comporteranno la chiusura dell’intera linea. Il servizio sarà garantito da autobus sostitutivi nella tratta Molteno-Como S.G. in corrispondenza a Molteno con i treni della linea S7. Il programma sarà modificato ed armonizzato nel periodo dal 30 luglio al 27 agosto conseguentemente all’interruzione della linea S7.
Linea: S7 Milano – Lecco, via Molteno
Dal 30 luglio al 27 agosto sono previsti lavori di manutenzione straordinaria tra le stazioni di Oggiono e Molteno. I treni arriveranno/partiranno a/da Costamasnaga e saranno sostituiti con bus nella tratta Lecco – Costamasnaga.
Contestualmente, sono previsti lavori di potenziamento infrastrutturale e manutenzione nella stazione di Triuggio che comportano, invece, modifiche d’orario ai treni: posticipo di circa 15’ da Villasanta a Costamasnaga ed anticipo di circa 15’ da Costamasnaga a Villasanta. Si precisa che il servizio sarà regolare nella tratta Milano – Villasanta.
Linea: Pavia – Codogno – Cremona
Dal 4 al 17 luglio, per lavori lungo la linea, saranno previste modifiche d’orario ai seguenti treni:
Dal 30 luglio al 27 agosto, invece, per lavori di potenziamento infrastrutturale tra le stazioni di Pavia e Casalpusterlengo, l’intera offerta ferroviaria sarà garantita da autobus sostitutivi.
Si segnala inoltre che i treni:
Linea: Brescia – Cremona
Per lavori di manutenzione straordinaria a Manerbio, l’orario di riduzione estiva è anticipato al 30 luglio con termine il 27 agosto.
Linea: Milano – Gallarate – Domodossola
Nel periodo compreso dal 31 luglio all’11 agosto, per lavori di manutenzione straordinaria nella tratta Sesto Calende – Arona, nei giorni feriali escluso il sabato, nei giorni dal 31 luglio al 4 agosto e dal 7 all’11 agosto, i treni R della linea Arona-Gallarate-Milano e viceversa saranno limitati/origine a/da Sesto C. e sostituti con bus nella tratta Sesto Calende-Arona. Inoltre, i seguenti treni modificano la numerazione e gli orari:
Dal 21 agosto al 10 settembre per lavori di manutenzione straordinaria sarà interrotta la circolazione nella tratta Sesto C. – Arona dove saranno previste sostituzioni con bus; i treni “R” e “RE” della linea Domodossola – Milano e viceversa circoleranno con un posticipo d’orario di circa 30’ da Arona a Domodossola e anticipo d’orario di circa 30’ da Domodossola ad Arona così da garantire una continuità di viaggio da/per Milano coi servizi sostitutivi programmati nella tratta Sesto C. – Arona.
Il treno R 10205 non verrà effettuato.
Saranno attivati due nuovi treni con periodicità feriale, escluso il sabato:
Inoltre, il treno R 10200/10210 Arona (p.5.54) – Domodossola (a.6.59) modifica la numerazione e anticipa l’orario di 19 minuti per l’intera tratta.
Il giorno 11 settembre, i seguenti treni arriveranno a Milano Porta Garibaldi, anziché Milano Centrale:
Linea: S8 Lecco – Carnate – Milano
Dal 28 agosto è prevista l’intensificazione dell’offerta feriale con un servizio a cadenzamento semi-orario, mediante l’attivazione dei nuovi treni:
Linea: Brescia – Piadena – Parma
Dal 6 al 27 agosto, esclusivamente nel periodo di riduzione d’offerta, i seguenti treni modificano la periodicità:
Dal 28 agosto, sarà previsto il potenziamento dell’offerta con un cadenzamento orario per l’intero arco del servizio, mediante le seguenti modifiche/integrazioni:
Invece, i seguenti treni non saranno effettuati:
Linea: S13 Milano – Pavia – Voghera – Alessandria
Dal 28 agosto è previsto il completamento del servizio con un cadenzamento semi-orario mediante le seguenti attivazioni:
Linea: Milano – Saronno – Novara
Dal 28 agosto è previsto un potenziamento d’offerta mediante la riattivazione di un treno di rinforzo e l’estensione serale del servizio, come di seguito indicato:
Linea: S12 Cormano/Cusano M. – Melegnano
Dal 28 agosto saranno riattivati i seguenti treni:
Linea: Milano – Seveso – Asso
Dal 28 agosto saranno attivati i treni R 2655 Milano Cadorna (p.15.39) – Erba (a.16.44) e R 2666 Erba (p.17.16) – Milano Cadorna (a.18.23) che circolano nei giorni feriali (escluso il sabato) per garantire un cadenzamento semi-orario nella tratta Milano-Erba.
Contestualmente sarà soppresso il treno R 1666 Asso (p.17.03) – Milano Cadorna (a.18.23).
Inoltre, saranno previste le seguenti modifiche:
Linee: Laveno Nord – Varese Nord – Saronno – Milano Cadorna
Dal 28 agosto sono previste le seguenti modifiche/attivazioni:
Inoltre, i seguenti treni, secondo periodicità, fermeranno anche a Gavirate Verbano:
Tutti i dettagli sono già disponibili sul sito aziendale www.trenord.it e sulla App.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…