L’INTERVENTO – Ecco il dettaglio delle opere.
“Grazie alla collaborazione tra FERROVIENORD e Regione Lombardia prende il via un altro importante intervento per garantire maggiore fruibilità agli utenti delle stazioni lombarde. I lavori per la riqualificazione della stazione di Como Borghi ci consentono non solo di restituire una stazione più bella e moderna ma anche più sicura, in quanto la realizzazione del sottopasso pedonale assicurerà una maggiore sicurezza a chi frequenta la stazione e anche ai residenti. Ancora una volta Regione Lombardia conferma il proprio impegno a favore di interventi di riqualificazione delle nostre stazioni, riconoscendo il ruolo centrale che rivestono all’interno delle città e dei paesi” dichiara l’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi.
“La stazione di Como Borghi si appresta a cambiare volto grazie ai lavori finanziati da Regione Lombardia, garantendo una migliore fruibilità per tutti gli utenti e favorendo la regolarità della circolazione ferroviaria – commenta il presidente di FERROVIENORD Fulvio Caradonna -. Inoltre, il nuovo sottopasso di stazione permetterà l’accesso pedonale allo scalo da via Carloni anche durante la chiusura del passaggio a livello, andando a risolvere in modo definitivo una situazione di disagio particolarmente sentita non solo dagli utenti della stazione ma anche dagli abitanti del quartiere”.
FINANZIAMENTI E TEMPI – Il bando ha un importo complessivo a base di gara pari a 4.915.577,67 milioni di euro e una durata prevista per la progettazione e l’esecuzione dei lavori di 495 giorni. L’intervento è finanziato da Regione Lombardia, nell’ambito del Contratto di Programma con FERROVIENORD. La scadenza per la presentazione delle offerte è il 24 luglio 2023.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…