Il primo lotto è stato aggiudicato all’ATI Consorzio Infratech, Francesco Ventura Costruzioni Ferroviarie S.r.l. e Costruzioni Piccolo S.r.l., mentre il secondo alla RTI Euroferroviaria S.r.l., Salcef S.p.A. e Impresa Simeone & figli S.r.l..
Gli interventi consistono nell’adeguamento strutturale ed antincendio delle gallerie attraverso la manutenzione, ristrutturazione e riqualificazione delle stesse alle vigenti norme STI (specifiche tecniche di interoperabilità). Inoltre è prevista la realizzazione di percorsi di emergenza e di tutti i sistemi di sicurezza in caso di evacuazione dovuta a situazioni emergenziali. La fase di progettazione si concluderà entro novembre 2023; l’inizio dei lavori è previsto entro il primo trimestre 2024 e si concluderà entro il secondo trimestre 2026.
Questa gara rappresenta si aggiunge agli ingenti investimenti del Piano Nazionale Complementare al PNRR dal valore complessivo di circa 550 milioni di Euro di cui EAV è soggetto attuatore. EAV, pertanto, ha raggiunto tutti gli obiettivi previsti dal Ministero dei Trasporti nell’ambito delle scadenze imposte per i fondi del PNC al PNRR.
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…
ÖBB Rail Cargo Group (RCG) amplia la sua rete con un nuovo collegamento diretto tra…