Con l’aggiudicazione Ferrovie dello Stato procede verso l’obiettivo prefissato dall’AD Luigi Ferraris nel Piano Industriale del Gruppo FS che prevede per lo sviluppo extra-italiano un incremento di ricavi da 1,8 miliardi di euro del 2019 a circa 5 miliardi nel 2031. Per raggiungere questo obiettivo FS può contare sulla presenza in Francia di Trenitalia France, in Spagna di iryo, nel Regno Unito di C2C e Avanti West Cost, in Germania, oltre a Netinera anche di TX Logistik, in Grecia di Hellenic Train e nei Paesi Bassi di QBuzz, azienda che nei giorni scorsi si è aggiudicata una nuova concessione di 15 anni per i servizi di Trasporto Pubblico Locale su gomma del valore di 1,8 miliardi nella regione del Randstad.
Tornando alla gara aggiudicata in Germania da Netinera Länderbahn, un focus particolare è stato posto sui nuovi treni, che saranno dotati di un numero maggiore di porte rispetto ad oggi, per garantire un imbarco e uno sbarco di più passeggeri e in minor tempo. I convogli utilizzati saranno veicoli Siemens Mireo con 150 posti, sulle principali vie di carico in doppia trazione.
Inoltre, sui treni sarà possibile lavorare sempre di più in mobilità grazie a un accesso a Internet garantito dalla WLAN di bordo. Numerose prese di corrente e prese USB, poi, permetteranno alle batterie dei vari device digitali di essere sempre carichi durante il viaggio.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…