Categories: News Estero

Evo-rail porta la soluzione rail-5G a Caltrain

Evo-rail, fornitore di soluzioni di comunicazione gigabit (mmWave) track-to-train porterà la sua tecnologia rail-5G sul mercato statunitense sulla rete Caltrain, insieme a Nomad Digital e Alstom. Evo-rail, con sede nel Regno Unito, parte del First Group, ha precedentemente fornito la sua tecnologia radio rail-5G mmWave agli operatori ferroviari nel Regno Unito e in Spagna e ora la porterà sulla linea da San Francisco a San Jose. Il progetto fa parte di un programma di modernizzazione dell’infrastruttura di Caltrain, che vuole offrire un servizio Wi-Fi più veloce e affidabile a beneficio dei suoi passeggeri. Oltre a migliorare il Wi-Fi per i clienti che viaggiano sulla linea, la tecnologia radio rail 5G a onde millimetriche (mmWave) consentirà anche a Caltrain di raccogliere dati in tempo reale attraverso sensori di bordo che forniscono informazioni sulle prestazioni del treno, sui movimenti dei clienti e sulle condizioni dell’infrastruttura. Questi dati possono essere utilizzati per migliorare l’efficienza operativa, ridurre i ritardi e migliorare l’esperienza di viaggio dei clienti.

“Abbiamo fornito soluzioni Rail-5G nel Regno Unito e in Spagna e siamo entusiasti di entrare nel mercato statunitense grazie a Nomad, Alstom e Caltrain”, ha dichiarato Simon Holmes, CEO di evo-rail. “Questa tecnologia e questa soluzione all’avanguardia saranno fondamentali per Caltrain per dotarsi di un sistema di trasporto ferroviario più sicuro, affidabile ed efficiente sia per i clienti che il personale nell’area della baia di San Francisco”.

Rail-5G è la prima soluzione Internet multi-gigabit creata per il settore ferroviario e può fornire un accesso a Internet 50 volte più veloce rispetto alla velocità media del settore. Oltre alla tecnologia radio rail-5G mmWave di evo-rail, Nomad Digital, fornirà l’infrastruttura wireless e Alstom fornirà i sensori di bordo e gli strumenti di analisi dei dati.

La tecnologia dovrebbe essere pienamente operativa sulla linea all’inizio del 2024, poco prima della data di completamento del progetto globale che prevede l’elettrificazione del corridoio tra la stazione Caltrain di San Francisco e la stazione Caltrain di Tamien a San Jose.

Sergio Vadora

Recent Posts

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

3 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago

ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka

ÖBB Rail Cargo Group (RCG) amplia la sua rete con un nuovo collegamento diretto tra…

3 settimane ago