Il comparto siderurgico, che in Italia vale circa 3 miliardi, quest’anno ha prodotto 1,6 milioni di tonnellate di acciaio. La maggior parte proviene dagli stabilimenti del nord e viaggia ancora su strada e, da solo, è il responsabile del 10% delle emissioni inquinanti. “Questo mercato – dichiara Guido Gazzola, responsabile di VTG Europe Italy e presente all’evento – ha un ruolo importante nell’economia di un paese come l’Italia che è ancora fortemente manifatturiero. Il nostro Steel Train potrà offrire all’industria siderurgica i grandi vantaggi della capacità ferroviaria, modalità di trasporto più sostenibile e che può essere maggiormente integrata nella logistica delle aziende che operano tra la produzione e il trasporto dell’acciaio. In pochi anno contiamo di aiutare le aziende a ridurre sia traffico su strada (-100 mila tir) che Co2 (-20 mila tonn). Lo Steel Train, inoltre, è in grado di migliorare l’efficienza dei treni convenzionali fino al 20%. Ulteriore vantaggio – conclude Gazzola – un minore logorio delle infrastrutture, nei confronti delle quali oggi i trasporti di acciaio rappresentano una delle sfide più sensibili della logistica.”
E il porto di Trieste primo in Italia per numero di treni movimentati (cca. 10.000 all’anno), che ha fatto dell’intermodalità il suo punto di forza, non è un partner scelto a caso. Infatti, “Ready wagon”, la nuova officina realizzata da Adriafer, e resa possibile anche grazie ad un accordo con l’interporto isontino e la stessa VTG, è stata creata proprio per soddisfare le crescenti esigenze del settore ferroviario del Friuli Venezia Giulia, offrendo soluzioni logistiche e servizi di manutenzione avanzati e all’avanguardia anche per clienti d’oltreconfine (Slovenia e Austria).
Zeno D’Agostino, presidente dei porti di Trieste e Monfalcone, intervenuto all’evento ha evidenziato l’importanza della partnership con il gruppo tedesco e il lancio della nuova struttura: “Nello sviluppo complessivo delle attività collegate alla ferrovia, il tema della manutenzione dei carri è elemento fondamentale, perché da una parte crea valore e dall’altra rafforza la competitività del sistema. I treni, infatti, prediligono nodi logistici in grado di offrire servizi a 360 gradi e noi puntiamo da sempre ad un approccio total quality”.
VTG GmbH Nata nel 1872, VTG è un’azienda di noleggio e logistica con una forte attenzione al mercato italiano. Con un fatturato di circa 1,3 mld, oltre a fornire carri merci ferroviari e contenitori cisterna, offre servizi logistici multimodali e soluzioni digitali integrate. La sua flotta comprende: circa 84.000 carri merci ferroviari – per lo più vagoni cisterna, carri merci modulari, carri merci standard e carri a pareti scorrevoli –, oltre 5.000 contenitori cisterna e impiega più di 2000 persone. Ad Amburgo il quartier generale e presente in Italia con VTG Europe Italy.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…