L’operatore della città di Berna, Bernmobil, ha annunciato che il primo dei 27 tram Tramlink forniti da Stadler entrerà in servizio regolare il 1° novembre, con sette che dovrebbero essere in uso sulla Linea 7 entro la fine dell’anno. I primi servizi pubblici inizieranno il 28 ottobre, quando un nuovo tram e un veicolo storico effettueranno un servizio navetta per una giornata di porte aperte presso il deposito ampliato di Bolligenstrasse. Nel settembre 2019 è stato firmato un accordo quadro per la fornitura di un massimo di 50 tram, con un ordine fermo di 125 milioni di franchi per i primi 27 tram. Il primo è stato consegnato il 1° febbraio e presentato formalmente il 16 ottobre. L’ordine comprende 20 veicoli bidirezionali da 52 posti e sei porte per lato, e sette tram unidirezionali da 71 posti e sette porte per lato, entrambi in grado di trasportare complessivamente 250 passeggeri. I tram, interamente a pianale ribassato con scartamento da 1.000 mm, saranno lunghi 42,5 m, con sedili in legno, gradini retrattili e un sistema anticollisione. I tram Stadler sostituiranno 12 Vevey e nove veicoli RBS sulla Route 6 che si stanno avvicinando alla fine della loro vita. Verranno inoltre utilizzati per ampliare la flotta per supportare servizi aggiuntivi sulla Linea 9 e la sua estensione da Wabern a Kleinwabern. Con l’entrata in servizio dei nuovi mezzi, Bernmobil si è offerta di donare 11 tram Vevey (Be 4/8) alla città di Lviv. Sono stati prodotti da ACMV/Düwag/ABB nel 1989-90 e otto sarebbero destinati al servizio delle entrate e tre sarebbero stati utilizzati per i pezzi di ricambio. Dal 9 all’11 ottobre gli specialisti svizzeri hanno visitato la città ucraina per ispezionare i binari e le strutture di deposito, che secondo loro sarebbero compatibili con i tram di Berna.