Questo sviluppo dà ragione al Consiglio nazionale e al Consiglio degli Stati, che lo scorso marzo e giugno hanno votato entrambi a favore della proroga fino alla fine del 2028 di questo importante servizio per il trasferimento modale dalla strada alla rotaia.
È degno di nota che ben il 70% di tutti i treni RAlpin AG è arrivato a destinazione con meno di 60 minuti di ritardo. Nonostante una leggera diminuzione rispetto al 2022, a causa della carenza di personale presso i fornitori di servizi di RAlpin, questa percentuale rappresenta comunque un buon livello nel trasporto merci transfrontaliero sul corridoio Reno-Alpi Rotterdam-Genova. La posizione del terminal di Friburgo, a sud del collo di bottiglia della ferrovia tedesca nella valle del Reno, è il motivo principale della buona qualità complessiva.
L’azionista FFS è ora rappresentato nel Consiglio di amministrazione da Alexander Muhm, membro della Direzione del Gruppo e responsabile del trasporto merci delle FFS. Dirk Stahl (BLS) e Michail Stahlhut (Hupac) rimangono membri del Consiglio di amministrazione. Nicolas Perrin, indipendente dagli azionisti, continuerà a guidare il Consiglio di amministrazione in qualità di Presidente.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…