Categories: News Estero

Swiss e FFS collegano l’aeroporto di Ginevra alla rete di rotte Swiss Air Rail

Da quando hanno stabilito la loro partnership strategica nell’ottobre 2019, Swiss International Air Lines (Swiss) e le Ferrovie Federali Svizzere FFS lavorano costantemente per espandere il loro portafoglio comune di servizi e prodotti. Ora stanno introducendo un servizio Air Rail via aeroporto di Ginevra. Con questa espansione, i passeggeri svizzeri che viaggiano attraverso le stazioni ferroviarie di Losanna, Friburgo o Berna potranno ora scegliere tra un collegamento con l’aeroporto di Zurigo o l’aeroporto di Ginevra. Potete ad esempio viaggiare direttamente e comodamente da New York via Ginevra a Losanna, Friburgo o Berna. Finora solo la stazione centrale di Ginevra era collegata alla rete di collegamenti Air Rail. I passeggeri svizzeri possono ora prenotare e utilizzare il nuovo collegamento da o per l’aeroporto di Ginevra.

Il CCO svizzero Tamur Goudarzi Pour afferma: «Insieme alle FFS lavoriamo intensamente per offrire ai nostri ospiti un’offerta di mobilità sempre più personalizzata. Siamo molto lieti di aver raggiunto un’altra importante pietra miliare con il collegamento all’aeroporto di Ginevra e di poter offrire ai nostri ospiti dalla Svizzera romanda non solo una scelta più ampia, ma anche un’esperienza di viaggio ancora più fluida e conveniente”.

Véronique Stephan, responsabile del mercato del traffico viaggiatori delle FFS: «Con l’ampliamento della rete di collegamenti sarà ancora più interessante per i passeggeri viaggiare in treno in Svizzera senza ingorghi, in modo confortevole e senza intoppi. Grazie ai collegamenti ferroviari diretti senza cambi, Losanna, Friburgo e Berna possono essere raggiunte con un solo cambio da New York.”

Per migliorare il controllo della carta d’imbarco, i biglietti svizzeri verranno ora dotati del codice QR FFS. Le due aziende compiono così un ulteriore passo avanti nell’integrazione dei rispettivi sistemi. L’obiettivo a medio termine è quello di raggiungere una maggiore trasparenza sui punti di ingresso e di uscita dei passeggeri in modo che, ad esempio, in caso di irregolarità, possiamo offrire loro informazioni precise sulle possibilità di viaggio alternative.

Swiss e le FFS si sono prefissate l’obiettivo di offrire ai viaggiatori le più diverse opzioni di viaggio intermodali possibili, ovvero viaggi in cui possono utilizzare diversi mezzi di trasporto come aereo e treno. In questo contesto Swiss migliora anche l’accesso allo Swiss Travel Pass delle FFS tramite i suoi canali online. Oltre al sito web svizzero, ciò include anche l’app svizzera. Ci sono inoltre numerosi altri servizi aggiuntivi a disposizione dei passeggeri svizzeri, come il ritiro dei bagagli o l’accesso alle lounge.

Con lo Swiss Travel Pass i viaggiatori stranieri possono esplorare tutta la Svizzera in treno, autobus e battello per tre, quattro, sei, otto o 15 giorni con un unico biglietto. Entro l’inizio del 2024 i biglietti regolari per i trasporti pubblici in Svizzera dovrebbero essere disponibili anche attraverso i canali di vendita svizzeri.

Con questo ulteriore passo nell’ampliamento dell’offerta intermodale, la rete Swiss Air Rail comprende ora due stazioni aeroportuali e un totale di 11 destinazioni. Questi includono Ginevra (stazione centrale), Friburgo, Berna, Interlaken, Losanna, Lucerna, Lugano, Bellinzona e Basilea in Svizzera, nonché Monaco di Baviera in Germania e Bregenz in Austria. Come per tutte le destinazioni di Swiss Air Rail, anche per i collegamenti da/per l’aeroporto di Ginevra i clienti beneficiano della possibilità di prenotare l’intero viaggio in un unico passaggio. Il biglietto del treno è compreso nel prezzo del volo svizzero e può essere prenotato online e presso qualsiasi agenzia di viaggi. I passeggeri devono effettuare il check-in solo una volta e ricevere tutte le carte d’imbarco direttamente da Swiss.

Grazie alla partnership con le FFS, Swiss offre ai suoi passeggeri orari serrati e una garanzia di coincidenza in caso di ritardo. Per tutti i viaggi in treno non è possibile l’imbarco in destinazioni ferroviarie diverse da quelle prenotate.

I soci Miles & More raccolgono miglia premio e miglia status anche con Swiss Air Rail Tickets. Il numero di miglia dipende dal volo in coincidenza e dalla classe di volo. Gli ospiti svizzeri della First e della Business Class viaggiano anche in 1ª classe.

Tutte le informazioni sull’offerta Swiss Air Rail di Swiss e delle FFS si trovano alla pagina FFS «Swiss Air Rail» .

Antonella Angelini

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

2 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

3 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago