Modifiche ai collegamenti TILO
• Nuova fermata di Minusio
Con il cambio orario entra in servizio anche la nuova fermata del traffico regionale TILO di Minusio. La nuova fermata è servita dai collegamenti TILO RE80 e S20.
• Linea RE80
Da lunedì a venerdì, il collegamento RE80 in partenza da Locarno alle 21.22 è prolungato fino a Como S. Giovanni, dove è prevista una coincidenza con il collegamento Trenord S11 per Milano Porta Garibaldi. Con l’entrata in servizio della nuova fermata di Minusio, sono previsti adattamenti agli orari di partenza e arrivo dei collegamenti alla stazione di Locarno.
• Linea S10
Da lunedì a venerdì circola un nuovo collegamento mattutino per la Leventina. Il collegamento in partenza alle 4.11 da Mendrisio il lunedì, e alle 4.02 da Chiasso da martedì a venerdì, è prolungato da Biasca fino ad Airolo, dove arriva alle 6.07.
• Linea S20
Con l’entrata in servizio della nuova fermata di Minusio, sono previsti leggeri adattamenti agli orari di arrivo dei collegamenti alla stazione di Locarno.
• Linea S30
I collegamenti diretti tra Cadenazzo e Gallarate sono nuovamente garantiti. Il collegamento in partenza da Luino delle 5.40 circola fino a Bellinzona anziché Cadenazzo. Il collegamento da Cadenazzo delle 17.04 ha come nuova stazione di partenza Bellinzona, da dove parte alle 16.54.
• Linea S40
Da lunedì a venerdì circola un nuovo collegamento diretto da Varese per la Valle del Vedeggio. Il collegamento parte da Varese come S40 alle 6.36 e prosegue da Mendrisio come RE con fermata a Paradiso, Lugano, Taverne-Torricella, Mezzovico, Rivera-Bironico e Giubiasco. I viaggiatori per Balerna, Chiasso e Como S. Giovanni cambiano treno a Mendrisio.
• Linea S90
I collegamenti tra Giubiasco e Mendrisio via tratta di montagna del Ceneri tornano a circolare con cadenza semi oraria. Le coincidenze a Giubiasco sono nuovamente garantite.
principali cantieri infrastrutturali nel 2024
• Linea S30: diversi lavori di manutenzione
Sulla tratta tra Cadenazzo e Luino si svolgono numerosi lavori infrastrutturali lungo tutto l’anno, escluso il periodo estivo, singoli collegamenti giornalieri vengono sostituiti da bus. È previsto inoltre uno sbarramento totale della linea dal 7 al 28 gennaio 2024, tutti i collegamenti sono sostituiti da bus.
• Linea RE80: sottopasso Besso a Lugano
Dal 27 dicembre 2023 al 5 febbraio 2024, vengono smontati i ponti provvisori, richiedendo uno sbarramento di dieci giorni per ogni binario. Questo porta a un prolungamento dei tempi di viaggio per alcuni collegamenti RE80 e alla rottura di singole coincidenze tra i collegamenti RE80 e gli IC. Inoltre, singoli collegamenti S90 che normalmente hanno come capolinea Lugano vengono prolungati fino a Mendrisio senza fermate intermedie.
• Linea RE80 e S20: raddoppio Contone – Ponte Ticino
Nell’ambito dei lavori di ampliamento della linea, tra Cadenazzo e Locarno sono previste interruzioni totali notturne a partire dal 1. settembre 2024 fino al cambio orario di dicembre 2024. Sono previsti bus sostitutivi.
Considerati gli importanti cambiamenti, consigliamo a tutti i viaggiatori di controllare i propri collegamenti nell’orario online, inserendo una data successiva al 10 dicembre 2023.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…