La causa di questo problema sono le disposizioni antincendio del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti italiano che dal 2024 si applicano anche al transito attraverso le gallerie ferroviarie di una certa lunghezza. La convenzione sul traffico di frontiera tra la Svizzera e l’Italia aveva finora escluso i treni interessati (Domino e CU IV) da questa disposizione. Poiché l’adeguamento della convenzione sul traffico di frontiera al quarto pacchetto ferroviario è in sospeso, l’omologazione di entrambi i tipi di veicoli per il transito tra Briga e Domodossola necessita una conferma scritta da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti italiano e delle relative autorità. Non appena verrà fornita tale conferma, le FFS ripristineranno l’esercizio.
Inaugurata oggi la nuova Sala Operativa Nazionale Logistica – SONLOG di Mercitalia Rail, società del…
Dopo un lungo percorso amministrativo iniziato tre anni fa, si è conclusa oggi (16 dicembre)…
Nella serata di ieri, giovedì 5 dicembre, poco dopo le 23, è giunto a destinazione…
Il 09 dicembre torna in servizio a Napoli la linea tranviaria che collega S. Giovanni…
La Banca europea per gli investimenti (BEI) sta erogando oltre 60 milioni di euro in…
Una crescita del 94 per cento. È questo il dato che emerge dai primi dieci…