Il nuovo percorso proposto darà a Sheffield il primo servizio regolare da Londra King’s Cross dal 1968 e darà anche a Worksop nel Nottinghamshire i primi treni regolari diretti a Londra da decenni. FirstGroup stima che ci siano 350.000 persone nei bacini di Worksop e Woodhouse che avranno accesso ferroviario diretto a Londra. Un numero considerevole di utenti ferroviari in queste aree attualmente si reca alla stazione di Doncaster per prendere servizi più rapidi per Londra anziché viaggiare via Sheffield, e una comoda offerta ferroviaria dalle stazioni locali aiuterà anche a ridurre il numero di questi viaggi in auto.
Hull Trains ha aumentato la capacità dei posti e il numero di servizi diretti da uno a otto al giorno da quando è entrato in attività quasi 25 anni fa, migliorando la connettività alle destinazioni lungo il percorso e offrendo una scelta ai clienti che viaggiano da e per East Yorkshire e l’Humber. Gli ultimi dati ORR, pubblicati nel dicembre 2023, mostrano che ora più persone viaggiano con Hull Trains rispetto a prima della pandemia, con l’operatore che segnala la più forte ripresa dei livelli di viaggio nel Regno Unito nel settore.
Questa nuova application segue anche il successo del secondo servizio di FirstGroup, Lumo, lanciato nell’ottobre 2021 tra Londra ed Edimburgo. La popolarità e il successo di Lumo sono cresciuti negli ultimi due anni, grazie al suo modello di tariffe basse e dal suo lancio ha trasportato più di due milioni di passeggeri.
L’amministratore delegato di FirstGroup, Graham Sutherland, ha dichiarato: “Vogliamo sfruttare la nostra vasta esperienza nella gestione di servizi ad accesso aperto e ripetere il successo di Hull Trains e Lumo attraverso questa nuova rotta che collega Londra e Sheffield. Abbiamo visto il livello di crescita e di opportunità che è possibile con l’accesso aperto, nonché l’effetto positivo che può avere sul mercato più ampio, compresi i vantaggi economici e ambientali. Il nuovo servizio contribuirà a favorire il trasferimento modale dalla strada alla ferrovia offrendo ai clienti un’alternativa di viaggio più sostenibile tra i due città. Lavoreremo a stretto contatto con le parti interessate mentre costruiamo la nostra proposta per questa nuova offerta.”
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…