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Ferrovie svizzere, buona puntualità nel 2023 con più viaggiatori

Nel 2023 i treni viaggiatori delle FFS hanno circolato con la stessa puntualità dell’anno precedente: il 92,5% dei treni è arrivato in orario. In sostanza, è stata confermata la buona puntualità del 2022 nonostante il notevole aumento del numero di viaggiatori e i molti cantieri. È nella Svizzera tedesca che i treni sono stati più puntuali, mentre nella Svizzera romanda e in Ticino i valori non sono ancora soddisfacenti ed è quindi necessario un miglioramento. La puntualità dei treni viaggiatori fa parte del DNA delle FFS. Una speciale unità d’affari analizza quotidianamente questo aspetto. Insieme ai reparti operativi coinvolti nell’esercizio ferroviario, gli esperti elaborano costantemente misure volte a mantenere o migliorare la puntualità.

Elevata puntualità grazie alla dedizione del personale
Un treno si considera puntuale se arriva a destinazione con meno di tre minuti di ritardo. A titolo di confronto, in Germania i treni sono considerati puntuali se arrivano a destinazione con meno di sei minuti di ritardo, in Francia con meno di cinque minuti.

L’anno scorso il 92,5% dei treni viaggiatori delle FFS è stato puntuale, confermando il risultato dell’anno precedente. Solo nel 2020, durante la pandemia, la puntualità dei treni era stata superiore, di 0,2 punti percentuali. Tuttavia nel 2023 le sfide sono state maggiori rispetto agli anni precedenti. Le FFS hanno gestito complessivamente 20 000 cantieri solo per la manutenzione e 700 progetti di ampliamento e rinnovo. Inoltre, l’incidente nella galleria di base del San Gottardo ha comportato grandi complessità operative. Come nell’anno precedente, il 98,7% dei clienti è riuscito a prendere la coincidenza desiderata.

Nel confronto internazionale la puntualità in Svizzera è quindi molto elevata, ed è buona anche nel contesto svizzero. Le ragioni sono più di una: il personale di tutte le divisioni collabora ogni giorno per garantire la massima puntualità dei treni; i treni e gli impianti ferroviari funzionano complessivamente in modo affidabile; le FFS hanno ulteriormente migliorato la pianificazione dei cantieri.

L’incidente nella galleria di base del San Gottardo ha pesato sulla puntualità
I treni sono stati molto puntuali nei primi sei mesi. Nella seconda metà dell’anno il deragliamento di un treno merci, avvenuto in agosto nella galleria di base del San Gottardo, ha avuto un forte impatto sulla puntualità del traffico viaggiatori e merci.

Nei mesi di novembre e dicembre, i treni hanno subito ritardi con maggiore frequenza a causa di numerosi eventi isolati, come il taglio di un cavo durante lavori di costruzione a Renens, e di problemi dovuti al maltempo.

I treni sono stati più puntuali nella Svizzera tedesca (94,3% di puntualità nella Regione Est, 92,8% nella Regione Centro).

Puntualità meno buona nella Svizzera francese
In Romandia la puntualità è stata dell’89,2%, ossia 0,2 punti percentuali in meno rispetto all’anno precedente. La ragione principale dell’insoddisfacente puntualità è ancora l’orario, non sufficientemente robusto. Insieme alla Confederazione e alla Conferenza dei trasporti della Svizzera occidentale, le FFS hanno elaborato un nuovo orario che entrerà in vigore nel 2025: grazie a maggiori riserve nell’orario, i treni potranno circolare più puntuali nonostante i numerosi cantieri.

Miglioramento della puntualità in Ticino
In Ticino, la puntualità è salita di 1,3 punti percentuali al 90,4%, in particolare grazie alla maggiore affidabilità dimostrata dal traffico regionale, mentre i treni transfrontalieri evidenziano una puntualità meno buona. Fino al completamento dei lavori di riparazione della galleria di base del San Gottardo, previsto per settembre 2024, il mantenimento della puntualità in Ticino rimarrà una sfida.

La puntualità delle spedizioni nel traffico merci è peggiorata
Nel trasporto merci, la puntualità delle spedizioni è diminuita di 1,7 punti percentuali rispetto all’anno precedente, attestandosi all’89,8%. Soprattutto il trasporto a carri completi ha subito le conseguenze dell’incidente nella galleria di base del San Gottardo. Poiché alcuni treni merci vengono deviati sulla linea panoramica del San Gottardo, i ritardi sono frequenti. Inoltre, a causa delle deviazioni, sono necessari più locomotive e personale.

Antonella Angelini

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