Categories: News

Hannibal incrementa le partenze sulla tratta Melzo-Rotterdam

Il network di servizi ferroviari di Hannibal continua a crescere e rafforzarsi: a partire dal 5 febbraio, i collegamenti diretti tra il terminal del Gruppo Rail Hub Milano di Melzo e il terminal di Botlek del porto di Rotterdam passeranno da tre a cinque, portando a 15 le rotazioni settimanali. Il terminal Botlek, con la sua posizione strategica, è uno snodo fondamentale che consente rilancio e connessioni giornaliere via nave con i servizi Ro.Ro. di CLDN per il Regno Unito. La nuova programmazione, che raggiunge cinque partenze giornaliere per ogni direzione, rappresenta la più alta densità di treni operata da Hannibal su questa linea dedicata a semirimorchi gruabili e non. Su questi collegamenti, Hannibal può infatti caricare semirimorchi, P400, cisterne e silo, oltre che container 40′ e 45′.

“Siamo impegnati attivamente nel rafforzare i servizi lungo questo importante asse. L’aumento delle circolazioni ferroviarie sulla linea Melzo-Rotterdam Botlek CLDN rappresenta un passo significativo nell’ottimizzazione dei trasporti e nel garantire flessibilità e capacità di carico ai nostri clienti grazie ad un servizio giornaliero” – afferma Andrea Spagnuolo, Business Development Manager di Hannibal. Hannibal conferma inoltre il proprio impegno nella decarbonizzazione del settore dei trasporti grazie allo shifting del trasporto di medio-lungo raggio dalla strada alla rotaia. “Il Gruppo Contship vuole essere un partner di riferimento per tutti i clienti che mirano a rendere efficiente e sostenibile la propria catena logistica. Siamo fermamente convinti che lo shifting modale possa contribuire in modo significativo alla sostenibilità ambientale. Questo sviluppo riflette il nostro impegno nel fornire soluzioni di trasporto sempre più avanzate e “green”. Basta pensare, ad esempio, che per ogni unità trasportata su questa tratta riduciamo mediamente l’impronta di CO2 del 50%” – afferma Marzia Cicchetti, Global Account Manager del Gruppo Contship.
La trazione ferroviaria è affidata ad SBB Cargo International rafforzando così la collaborazione. SBB è infatti un partner consolidato del Gruppo che garantisce servizi di trazione ferroviaria affidabili e puntuali tra i porti del Mare del Nord, la Germania, la Svizzera e l’Italia.

Omar Cugini

Recent Posts

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

3 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago

ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka

ÖBB Rail Cargo Group (RCG) amplia la sua rete con un nuovo collegamento diretto tra…

3 settimane ago