Anni di costruzione: | 1857 – 1858 |
Numero di unità costruite: | 8 (vedi note) |
Potenza: | 210 CV (a 45 Km/h) |
Tender: | a tre assi (peso 21,1 t) |
Capacità di acqua: | 7000 l |
Capacità di carbone: | 3000 Kg |
Velocità massima: | 70 Km\h |
Rodiggio: | 1-1-1 (1A1) |
Diametro ruote motrici: | 1885 mm |
Lunghezza tra i respingenti: | 13500 mm |
Pressione massima in caldaia: | 12 Kg/cmq |
Numero cilindri: | 2 interni |
Distribuzione: | Stephenson |
Massa in servizio: | 29,5 t |
Massa aderente: | 13,2 t |
Note: | Ex SFAI 31 – 90 . Divise tra RA e RM, le ex 501 – 518 RM confluite in FS nel 1905. Inizialmente numerate in FS come 1021 – 1028. Radiate entro il 1910. Unità 1021–1024 di costruzione Beyer, Peacock and Company; le restanti di costruzione Robert Stephenson and Company. La 1022, ex RM 505 “Bellona”, riportata allo stato di origine (comprese marcatura SFAI 85 e nome “Nembo”) fu esposta all’Esposizione internazionale di Torino (1911) a testimonianza dell’evoluzione ferroviaria italiana e demolita al termine dell’esposizione stessa |
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…
ÖBB Rail Cargo Group (RCG) amplia la sua rete con un nuovo collegamento diretto tra…