Realizzata nel 1934 insieme alla tratta Motta S. Anastasia – Schettino, la stazione di Agnelleria venne costruita distante dai centri abitati in zona di coltivazione agrumaria. Svolse un notevole servizio merci quasi esclusivamente di carico di agrumi prodotti in grandi quantità nell’area circostante,mentre scarso, fu sempre, il traffico viaggiatori. Chiusa all’esercizio nel 1986, a seguito della soppressione al traffico delll’intera linea Motta S. Anastasia – Carcaci – Regalbuto, nel 1989, a seguito della definitiva soppressione della linea, esercitata in regime di raccordo, la stazione, come si può notare dal piano schematico, è stata declassata a fermata con soppressione della serratura centrale e degli impianti di segnalamento
Assuntoria di Agnelleria
Compartimento | Palermo |
Linea | Motta S. Anastasia – Regalbuto |
Progressiva | 9+844 |
Anno del Piano Schematico | 1962 , ultima modifica 1989 |
Situazione Attuale | Impianto soppresso |
Situazione Linea | Chiusa al traffico viaggiatori e merci |
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…
ÖBB Rail Cargo Group (RCG) amplia la sua rete con un nuovo collegamento diretto tra…