Categories: News Estero

A marzo Ukrzaliznytsia ha stabilito un altro record: sono state trasportate 16 milioni di tonnellate di merci

Per il terzo mese consecutivo, Ukrzaliznytsia mostra una crescita nel trasporto merci. Pertanto, nel marzo 2024, la cifra record di 16 milioni di tonnellate di merci è stata trasportata su rotaia in tutte le modalità di trasporto dall’inizio dell’invasione su vasta scala. Tra le priorità c’è l’aumento del volume dei trasporti in direzione dei porti marittimi per massimizzare il carico del corridoio marittimo ucraino. Pertanto, a marzo le merci sono state trasportate del 31% in più rispetto a marzo 2023 e del 10% in più rispetto al mese record precedente.

“Attualmente, un terzo di tutto il carico ferroviario viene trasbordato proprio attraverso le stazioni portuali, che forniscono oltre il 60% del carico dei porti marittimi. Si tratta principalmente di carichi destinati all’esportazione, in particolare di grano ucraino. Nel mese di marzo abbiamo praticamente soddisfatto tutte le richieste dei caricatori e continuiamo a migliorare gli indicatori operativi, che sono una garanzia di risultati positivi del lavoro”, ha affermato il presidente del consiglio di amministrazione della JSC “Ukrzaliznytsia” Yevhen Lyashchenko.

Pertanto, a marzo, 5,3 milioni di tonnellate di merci (2,7 milioni di tonnellate di grano) sono state trasportate attraverso le stazioni portuali, 3,4 milioni di tonnellate (484mila tonnellate di grano) attraverso i valichi di frontiera occidentali.

Il mese scorso, 8 milioni di tonnellate di merci sono state trasportate via ferrovia per l’esportazione, di cui 3,2 milioni di tonnellate erano carichi di cereali. In totale, il 51% di tutti i carichi sono stati trasportati per l’esportazione. È aumentato del 53,7% fino a marzo 2023 e del 4,7% prima del record dell’anno scorso.

Nel traffico interno, che in termini di volumi ha avuto ancora una volta la precedenza sulle esportazioni, a marzo sono state trasportate 7 milioni di tonnellate, ovvero l’11% in più rispetto a marzo 2023. Il trasporto d’importazione è aumentato del 65% fino a marzo 2023 e ammontava a 808,3 mila tonnellate.

Ricordiamo che Ukrzaliznytsia ha trasportato 14,5 milioni di tonnellate di merci in tutte le modalità di trasporto nel febbraio 2024 . Si tratta del 30% in più rispetto a febbraio 2023 e del 3% in più rispetto al mese record precedente.

Mar'yana Shyyka

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

2 giorni ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

4 giorni ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

6 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

2 settimane ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago