“Attualmente, un terzo di tutto il carico ferroviario viene trasbordato proprio attraverso le stazioni portuali, che forniscono oltre il 60% del carico dei porti marittimi. Si tratta principalmente di carichi destinati all’esportazione, in particolare di grano ucraino. Nel mese di marzo abbiamo praticamente soddisfatto tutte le richieste dei caricatori e continuiamo a migliorare gli indicatori operativi, che sono una garanzia di risultati positivi del lavoro”, ha affermato il presidente del consiglio di amministrazione della JSC “Ukrzaliznytsia” Yevhen Lyashchenko.
Pertanto, a marzo, 5,3 milioni di tonnellate di merci (2,7 milioni di tonnellate di grano) sono state trasportate attraverso le stazioni portuali, 3,4 milioni di tonnellate (484mila tonnellate di grano) attraverso i valichi di frontiera occidentali.
Il mese scorso, 8 milioni di tonnellate di merci sono state trasportate via ferrovia per l’esportazione, di cui 3,2 milioni di tonnellate erano carichi di cereali. In totale, il 51% di tutti i carichi sono stati trasportati per l’esportazione. È aumentato del 53,7% fino a marzo 2023 e del 4,7% prima del record dell’anno scorso.
Nel traffico interno, che in termini di volumi ha avuto ancora una volta la precedenza sulle esportazioni, a marzo sono state trasportate 7 milioni di tonnellate, ovvero l’11% in più rispetto a marzo 2023. Il trasporto d’importazione è aumentato del 65% fino a marzo 2023 e ammontava a 808,3 mila tonnellate.
Ricordiamo che Ukrzaliznytsia ha trasportato 14,5 milioni di tonnellate di merci in tutte le modalità di trasporto nel febbraio 2024 . Si tratta del 30% in più rispetto a febbraio 2023 e del 3% in più rispetto al mese record precedente.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…