Lo scalo ferroviario di Ardara fu inaugurato, insieme al tronco tra Ploaghe e Chilivani, il 6 dicembre 1874 su iniziativa della Compagnia Reale delle Ferrovie Sarde, società che si occupò della costruzione della rete ferroviaria a scartamento ordinario in Sardegna. L’impianto passò come il resto della linea alla gestione delle Ferrovie dello Stato nel 1920 ed in seguito alla controllata Rete Ferroviaria Italiana nel 2001. Tra la fine del Novecento e i primi anni duemila lo scalo andò incontro ad un progressivo ridimensionamento, con la dismissione dello scalo merci e la cessazione del servizio viaggiatori nell’impianto a partire dal 14 dicembre 2008. Il piano schematico, datato 1963, mostra la stazione dotata di segnalamento luminoso di 1^ Categoria e di Apparato per Deviatoi Manuali
Assuntoria di Ardara
Compartimento | Cagliari (FL 162) |
Linea | Porto Torres – Chilivani |
Progressiva | 10+279 |
Anno del Piano Schematico | 1963 (06/02/1963) |
Situazione Attuale | Stazione chiusa al traffico viaggiatori |
Situazione Linea | Aperta, esercizio con DCO (Sede Cagliari) |
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…
ÖBB Rail Cargo Group (RCG) amplia la sua rete con un nuovo collegamento diretto tra…