Il contratto prevede l’ordine base di sette veicoli e un’opzione per ulteriori tre unità. I treni a quattro carrozze raggiungeranno una velocità di 160 km/he avranno una capacità di almeno 300 posti. Il primo veicolo dovrà essere consegnato all’operatore entro 26 mesi dalla firma del contratto.
Il Ministro dei Trasporti e delle Comunicazioni della Repubblica di Bulgaria, Georgi Gvozdeykov, ha spiegato che l’acquisto di nuovi treni è la risposta alla necessità di sostituire il materiale rotabile esistente ed è legato alla realizzazione degli obiettivi di mobilità sostenibile del Paese: “Il contratto firmiamo oggi è il primo ordine per nuovi treni in Bulgaria in 20 anni. Con l’acquisto di modernissimi veicoli a due piani a zero emissioni da parte di Stadler, non solo miglioreremo significativamente il comfort del trasporto ferroviario per i passeggeri. i nostri passeggeri, ma soprattutto dare un contributo significativo alla realizzazione degli attuali obiettivi di mobilità sostenibile. Questa è attualmente una sfida estremamente importante per i paesi europei. Insieme al produttore che ha vinto la gara pubblica, garantiremo il funzionamento efficiente dei nuovi veicoli molti anni a venire.”
“Siamo orgogliosi di aver potuto firmare oggi il contratto per la consegna dei nostri treni KISS con il Ministero bulgaro. I veicoli stabiliscono nuovi standard in termini di prestazioni, affidabilità, sicurezza, comfort e tecnologia all’avanguardia. Siamo convinti che daranno un contributo significativo al miglioramento dei trasporti pubblici in Bulgaria. Speriamo anche di continuare la partnership che abbiamo avviato con ulteriori progetti di sostituzione dei veicoli ferroviari in Bulgaria”, ha affermato Philipp Brunner, membro del consiglio di amministrazione di Stadler, vicepresidente della divisione Europa centrale.
I moderni treni a due piani sono progettati per il funzionamento con uno scartamento di 1435 mm e sono dotati di un sistema di alimentazione elettrica da 25 kV/50 Hz. Almeno il 10% dei posti in ciascuna unità e in ciascuna classe avrà la priorità per essere utilizzato da persone con mobilità ridotta. I veicoli elettrici a emissioni zero rispetteranno i requisiti della STI per i treni convenzionali, le norme europee, i regolamenti e le norme per la circolazione e l’esercizio dei veicoli ferroviari sul territorio della Repubblica di Bulgaria e i regolamenti dell’Unione internazionale delle ferrovie ( UIC).
I veicoli KISS per la Bulgaria vengono prodotti nello stabilimento Stadler Polska di Siedlce, che appartiene alla divisione Europa centrale del gruppo Stadler. Lo stabilimento di Siedlce è operativo dal 2006 e impiega oltre 1.000 persone. Ad oggi sono stati prodotti circa 950 veicoli per operatori di 17 paesi europei. Tra questi figurano in particolare i paesi balcanici come la Slovenia, la Serbia e la Bosnia ed Erzegovina. Stadler Polska ha già introdotto con successo i treni KISS in Slovenia e Slovacchia.
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…
ÖBB Rail Cargo Group (RCG) amplia la sua rete con un nuovo collegamento diretto tra…