La metropolitana di Oslo o T-Bane struttura la città attraverso i suoi oltre 85 chilometri di percorso, suddivisi in 6 linee, essendo uno dei mezzi più utilizzati per spostarsi in città. Le nuove unità M4000 per l’urbano saranno veicoli basati sulla piattaforma metropolitana CAF, denominata INNEO. Si tratta di unità bidirezionali composte da 3 vetture, ciascuna delle quali avrà 3 doppie porte per lato, che consentiranno un accesso facile e veloce, ottimizzando così i tempi di sosta in ciascuna delle stazioni.
I treni saranno progettati per operare nelle difficili condizioni meteorologiche della capitale norvegese, neve e temperature estreme, e saranno dotati di motorizzazione in ciascuno dei loro carrelli, che migliorerà l’aderenza e la trazione dell’unità durante il funzionamento. Allo stesso modo, disporranno di batterie di bordo, che daranno la possibilità di raggiungere la stazione successiva in caso di guasto accidentale della linea elettrica o, se del caso, di potersi muovere attorno al serbatoio dell’operatore senza bisogno della catenaria. Tutto questo dando priorità al consumo energetico efficiente per ottenere un veicolo sostenibile. Da segnalare infine che i veicoli verranno predisposti anche nel caso in futuro fosse necessario automatizzarli completamente per la guida autonoma GoA4.
Questo investimento rientra nei piani che l’operatore Sporveien ha impostato per poter far fronte al previsto aumento del numero di passeggeri che utilizzeranno i suoi servizi nei prossimi anni, raggiungendo così l’obiettivo di aumentare la capacità di trasporto e contribuire allo stesso tempo consolidare una mobilità più sicura, efficiente e sostenibile.
Si tratta del terzo contratto che il Gruppo CAF si aggiudica negli ultimi anni per la città di Oslo, dopo l’accordo nel 2022 per la fornitura di 183 autobus elettrici articolati, unità che percorrono le sue strade dallo scorso anno, e il contratto per la consegna di 87 tram le cui consegne sono attualmente in corso. Tutto ciò conferma la riconosciuta idoneità di CAF come fornitore di una delle più ampie e moderne offerte di soluzioni di mobilità collettiva a emissioni zero per le città di oggi.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…