CARROZZA AZ 135 – Il restauro dovrà essere effettuato garantendo la massima coerenza tecnica ed estetica con le vetture già ristrutturate da FERROVIENORD della stessa flotta AZ. Nella configurazione attuale la carrozza AZ135 è composta da due comparti interni con corridoio centrale ed è allestita con due file di poltrone in velluto rosso, cappelliere in corda e Illuminazione a bassa tensione con plafoniere in legno. Dopo l’intervento di recupero la carrozza avrà un layout composto da un’area bar dotata di tavolini e la restante parte della vettura destinata al trasporto delle persone avrà 40 posti a sedere con tavolini a scomparsa.
ALLESTIMENTO STORICO BAR – La carrozza restaurata dovrà essere in grado di offrire un completo servizio bar a tutti i passeggeri. Sarà dotata di una macchina del caffè in stile vintage del tipo a leva, un frigorifero sotto il piano bancone, mixer spremiagrumi e macchina del ghiaccio e un forno a microonde per la preparazione di snack dolci e salati. L’allestimento, ispirato alle carrozze FNM d’epoca adibite alla stessa funzione, vedrà quindi l’inserimento di specchiere, pannellature con raffigurazioni dell’epoca, rubinetterie d’ottone e un corrimano sulla parte frontale del bancone del bar.
FINANZIAMENTI E TEMPI – Il bando ha un importo complessivo a base di gara pari a 550.000 euro e una durata prevista dei lavori di 460 giorni dal Verbale di consegna del servizio. L’intervento è finanziato da Regione Lombardia, nell’ambito del Contratto di Programma con FERROVIENORD. La scadenza per la presentazione delle offerte è il 3 giugno.
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…
ÖBB Rail Cargo Group (RCG) amplia la sua rete con un nuovo collegamento diretto tra…