Categories: News

Umbria AirLink, nuove corse estive per una mobilità sempre più efficiente

Potenziato, per il periodo estivo, il servizio treno+bus Umbria Airlink, che collega l’Aeroporto Internazionale dell’Umbria alla rete ferroviaria nazionale, con interscambio nelle stazioni di Perugia e Assisi. Nato nell’estate 2022 dalla collaborazione tra il Regionale di Trenitalia e Busitalia, società del Polo Passeggeri Gruppo FS Italiane, in sinergia con la Regione Umbria, il servizio si sta affermando sempre più come una valida alternativa al mezzo privato. Da giugno a fine agosto, in risposta alla crescente domanda di mobilità e in concomitanza con il nuovo programma dei voli, sono state introdotte 24 ulteriori corse bus A/R dal lunedì alla domenica, raggiungendo quota 236 soluzioni di viaggio intermodali a settimana, per collegare l’aeroporto sia con località interne alla regione, sia con le regioni limitrofe. I passeggeri arrivano, infatti, nello scalo umbro anche dalla Toscana – soprattutto Aretino, Valdarno e Valdichiana – e da diverse località marchigiane e laziali. Nel 2024, il servizio Umbria Airlink ha già visto quasi 10mila viaggiatori nei primi mesi dell’anno. Le nuove corse sono state pianificate per integrarsi perfettamente con il nuovo programma dei voli, con tempi di attesa minimi e facilitando l’interscambio bus-treno. Il servizio garantisce tempi di viaggio ottimizzati: 28 minuti dalla stazione ferroviaria Perugia Fontivegge e 17 dalla stazione di Assisi.

I passeggeri possono acquistare i biglietti in unica soluzione tramite i canali di Trenitalia, sito web, app, biglietterie, emettitrici self-service, agenzie di viaggio e punti vendita affiliati, inclusi i portali di acquisto internazionali e direttamente a bordo dei bus senza sovrapprezzo. Tariffe convenienti: al prezzo del treno prescelto, Regionale o Intercity, si aggiunge la tariffa promozionale di 5 euro sia per i collegamenti da Perugia che per quelli da Assisi verso aeroporto e viceversa. I ragazzi dai 4 ai 12 anni non compiuti pagano la metà, mentre i bambini under 4 viaggiano gratuitamente.

Gli autobus Umbria Airlink, riconoscibili dalla livrea rossa Airlink, sono pensati per i turisti: oltre agli elevati standard prestazionali e al comfort di viaggio, ampi spazi per i bagagli e lo stato dei voli real time nei monitor di bordo.

Danilo Russo

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

2 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

3 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago