I nuovi treni devono soddisfare i requisiti della S-Bahn di Zurigo: ulteriori zone multifunzionali offrono molto spazio nelle ore di punta per i pendolari che percorrono solo brevi distanze e vogliono fermarsi nella zona d’ingresso. Nel trasporto del tempo libero nelle zone multifunzionali c’è spazio per più biciclette, molti bagagli e passeggini rispetto ad oggi. Per tutte le porte è previsto anche un ingresso a pianale ribassato. In ogni veicolo sono presenti due servizi igienici, uno dei quali è accessibile alle sedie a rotelle. Le prese sono ora fornite in 1a e 2a classe.In 1a classe i sedili regolabili e i tavolini pieghevoli offrono maggiore comfort. I treni viaggeranno ad una velocità massima di 160 chilometri orari.
Oggi le FFS hanno indetto una gara d’appalto pubblica. I produttori di materiale rotabile interessati possono presentare un’offerta entro l’inizio del 2025. La decisione su quale fornitore si aggiudicherà l’appalto dovrebbe essere presa entro la fine del 2025. Si prevede che i nuovi treni verranno utilizzati nelle operazioni di linea negli anni ’30.
Si tratta di un grande progetto d’acquisto per le FFS. A causa dell’elevato numero di veicoli, l’ordine costerà miliardi.
Il progetto d’acquisto è coordinato con i Cantoni interessati e l’Ufficio federale dei trasporti, che agiscono come acquirenti nel trasporto regionale.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…