Le basi per il futuro. Il 2023 è stato un anno importante anche perché ha visto la firma del contratto per l’affidamento diretto del servizio ferroviario tra TFT e la Regione Toscana, che resterà in vigore fino al 31 dicembre 2033. Si tratta di una collaborazione che prevede investimenti significativi, tra cui l’acquisto di nuovi treni per 22 milioni e 800mila euro e 1 milione di euro per lo sviluppo informatico e tecnologico. Il 2023 è stato anche l’anno del rinnovo dell’accordo con Trenitalia per il servizio passeggeri Arezzo – Firenze: un contratto di due anni con opzione di rinnovo per ulteriori due anni.
Passeggeri, ma non solo. TFT cresce anche sul fronte del servizio merci. Il 2023, infatti, ha sancito l’incremento dell’attività di trasporto merci con la sottoscrizione di un contratto per trasportare da Lucignano verso Firenze i materiali necessari al sottoattraversamento dell’Alta Velocità a Firenze.
“Il 2023 – sottolinea Maurizio Seri – è stato un anno positivo sia dal punto di vista dei numeri, che da quello delle strategie di crescita. Il rinnovo dell’accordo con la Regione Toscana pone importanti basi per il futuro e ci stimola a cercare sempre un miglioramento nell’offerta dei nostri servizi. L’investimento sui nuovi treni così come quello sulle nuove tecnologie sono un ulteriore impegno che, come TFT, prendiamo nei confronti dei quasi 4000 viaggiatori che, ogni giorno, ci danno fiducia e scelgono i nostri treni”.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…