La società concessionaria Nova 14 è un gruppo formato dal gruppo edilizio NGE Concessions (50%), dall’operatore dei trasporti Transdev (20%) e dalla Banque des Territoires (gruppo Caisse des Dépôts et Consignations (30%) per realizzare lavori da 150 milioni di euro e avviato, da gennaio 2028, l’esercizio della linea rinnovata.
I lavori, della durata di 3 anni e mezzo, saranno realizzati da un gruppo di nove imprese locali e specializzate, filiali del Gruppo NGE e realizzati da TSO, la filiale ferroviaria del Gruppo. L’esercizio e la manutenzione saranno affidati a una società operativa posseduta al 75% da Transdev Rail e al 25% da NGE Exploitation, incaricata di organizzare la circolazione e la manutenzione dei treni nonché la sicurezza della linea durante i 22 anni di durata della concessione.
L’associazione della Banca Europea per gli Investimenti e delle banche commerciali legate allo sviluppo del territorio dimostra il forte simbolo che la linea 14 rappresenta per l’apertura e l’attrattiva dell’ovest dei Vosgi e del sud di Meurthe-et-Mosellan nel quadro della lo sviluppo di una mobilità sostenibile e a zero emissioni di carbonio. Mentre su questa linea si effettuavano solo 4 viaggi di andata e ritorno al giorno, saranno 14 i viaggi di andata e ritorno giornalieri che collegheranno Nancy a Contrexéville a partire dal 2028.
Questo progetto di rinnovamento e ammodernamento di una linea di 75 km che serve 12 comuni per un tempo di percorrenza di 1 ora e 10 minuti tra Nancy e Contrexéville prevede anche la creazione di un centro di manutenzione ferroviaria situato nel comune di Mirecourt. Al ritmo di una media di un viaggio di andata e ritorno all’ora, il servizio Nancy-Contrexéville risponderà alle esigenze quotidiane di una zona rurale e contribuirà a rilanciare la stazione termale di Vittel. Alla riapertura della linea si prevede una presenza di 550.000 viaggiatori.
Ambroise Fayolle, vicepresidente della BEI: “La partecipazione della Banca europea per gli investimenti al finanziamento della rinnovata linea Nancy-Contrexéville risponde pienamente alla politica di investimento a lungo termine della banca pubblica europea a favore di mezzi a basse emissioni di carbonio trasporto pubblico regionale facilmente accessibile agli utenti. Questo impegno a fianco degli stakeholder pubblici e privati consentirà di rilanciare una linea ferroviaria locale essenziale per questa zona della Regione del Grand Est. Siamo molto soddisfatti che l’Europa, attraverso la BEI, possa essere associata ad un progetto che avrà un impatto molto concreto e benefico sulla vita quotidiana degli abitanti di questo territorio rurale”.
Thierry Bodard, Presidente della società concessionaria e Presidente di NGE Concessions: “La Regione Grand Est ha chiaramente espresso il suo desiderio di rilanciare la linea Nancy-Contrexéville e siamo orgogliosi di essere stati incaricati di sostenerla in questo obiettivo di sviluppo sostenibile e di carbonio -mobilità gratuita nel proprio territorio. Nova 14 e i suoi partner, Transdev, Banque des Territoires e NGE Concessions, e con l’esperienza del produttore guidato da TSO, sono orgogliosi di questo progetto che rappresenta una novità sotto due aspetti: è il primo contratto ferroviario che la Regione Grand Est concede ad un operatore privato fin dall’apertura alla concorrenza e il primo contratto in Francia opera secondo un nuovo modello, che consente ad un unico prestatore di servizi di garantire l’esercizio del servizio ferroviario e la gestione dell’infrastruttura”.
Edouard Hénaut, amministratore delegato di Transdev France: “Si tratta del primo contratto ferroviario che la Regione Grand Est ha assegnato a un operatore privato, Nova 14, dall’apertura alla concorrenza e il primo contratto in Francia operato con un nuovo modello, consentendo un fornitore unico di servizi per garantire l’esercizio del servizio ferroviario e la gestione dell’infrastruttura. Tappa fondamentale per il rilancio della linea ferroviaria Nancy – Contrexéville, questo finanziamento dimostra la fiducia del pool di banche nel nostro gruppo in vista della riapertura della linea nel 2027. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo successo che apre un nuovo capitolo al servizio degli abitanti della Regione Grand Est e della loro mobilità. »
Olivier Sichel, vicedirettore generale della Caisse des Dépôts e direttore della Banque des Territoires: “Siamo orgogliosi di partecipare insieme a NGE e Transdev, una filiale del gruppo Caisse des Dépôts, al primo progetto di concessione ferroviaria regionale integrata in Francia. La partecipazione della Banque des Territoires a questo progetto dimostra l’importanza che attribuisce alle sfide del rinnovamento del trasporto ferroviario regionale, in particolare nella regione del Grand Est, che già sostiene attraverso i suoi finanziamenti nel settore del materiale rotabile ferroviario. »
Philippe Schatzlé, responsabile Project Financing del CIC: “Crédit Industriel et Commercial è lieta di sostenere Nova 14 e i suoi azionisti (NGE, Transdev e CDC), in un’operazione che è pienamente in linea con la strategia del gruppo Crédit Mutuel Federal Alliance per finanziare progetti innovativi nella pianificazione territoriale e nella riduzione dell’impronta carbonica dei mezzi di trasporto accessibili al grande pubblico, contribuendo così a rivitalizzare questo importante territorio della Regione del Grand Est.
Pascale Moreau, vicedirettore generale del BFI di La Banque Postale: “La Banque Postale è lieta di sostenere Nova 14 e i suoi azionisti in questo progetto la cui ambizione è rivitalizzare i nostri territori e in particolare quello della regione del Grand Est. La promozione della mobilità dolce e la garanzia dei legami sociali rappresentano sfide importanti per questa concessione. Partecipando alla sistemazione e al finanziamento di questa concessione ferroviaria, La Banque Postale svolge così pienamente il suo ruolo di impresa orientata alla missione, da un lato e, dall’altro, contribuisce al rafforzamento del grande centro finanziario pubblico accanto al Depositi e spedizioni della Caisse.
Jan-Patrick Daniel, Senior Director Infrastructure Origination: “NORD/LB è lieta di sostenere ancora una volta la regione del Grand Est nelle sue ambizioni di migliorare e rivitalizzare l’offerta di trasporto pubblico al fine di soddisfare le esigenze di mobilità, ridurre l’impronta di carbonio dei trasporti e sostenere l’impatto ambientale della regione. crescita economica. In collaborazione con i nostri partner finanziari e consulenti, siamo orgogliosi di aver organizzato il finanziamento per Nova 14 e i suoi azionisti NGE, Transdev e CDC”.
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…
ÖBB Rail Cargo Group (RCG) amplia la sua rete con un nuovo collegamento diretto tra…