Categories: News Estero

Le commissioni hanno terminato i loro lavori: la Ferrovia dei bambini di Uzhorod sarà gestita da associazione”Sotto il castello”

Dopo il trasferimento della Ferrovia per bambini di Uzhgorod alla proprietà della comunità di Uzhorod, l’impresa municipale “Parco culturale e ricreativo “Sotto il castello” gestirà e manterrà l’impianto. Sembra così giungere a conclusione l’ annosa vicenda sulla gestione della linea che, di fatto,ne ha impedito la riapertura estiva. Attualmente è in corso il processo di registrazione della proprietà della ferrovia a scartamento ridotto per bambini nella comunità territoriale della città di Uzhorod, ha riferito il Consiglio comunale di Uzhorod in risposta ad un richiesta di informazioni.I 15 settembre 2023, il Gabinetto dei Ministri ha trasferito la Ferrovia per bambini di Uzhorod alla proprietà di Uzhorod .Il 10 novembre 2023, con la decisione del comitato esecutivo del Consiglio comunale di Uzhorod n. 594, è stata costituita una commissione per l’accettazione e il trasferimento di oggetti di beni mobili e immobili appartenenti al complesso immobiliare “Ferrovia dei bambini di Uzhorod”.

Già quest’anno, il 28 marzo, la sessione del consiglio comunale ha approvato gli atti di accettazione e trasferimento di proprietà e ha deciso di trasferire il complesso di infrastrutture sociali “Ferrovia per bambini di Uzhorod” all’impresa municipale “Parco della cultura e delle attività ricreative” Sotto il Castello”, ha riferito il consiglio comunale. In futuro, il Parco “Sotto il castello” si occuperà di questioni relative al finanziamento, alla manutenzione, alla protezione e al funzionamento generale della Ferrovia per bambini di Uzhorod,anche se non sono noti termini chiari su quando la ferrovia per bambini di Uzhorod potrà essere messa in funzione.

La Ferrovia dei bambini di Uzhorod ha sospeso i suoi lavori nel 2020: Ukrzaliznytsia ha rifiutato di servire la linea a scartamento ridotto a causa della non redditività. Nel 2021 la ferrovia dei bambini ha ripreso a funzionare, ma solo per il periodo estivo. Allo stesso tempo, la direzione di Uzhorod si è dichiarata pronta a inserire l’impianto nel bilancio della città, poiché Ukrzaliznytsia ha rifiutato di servire la ferrovia per bambini a causa dei costi elevati.

Il 31 maggio 2022, la sessione del Consiglio comunale di Uzhorod ha adottato la decisione n. 759 “Sulla concessione del consenso al trasferimento della Ferrovia per bambini di Uzhorod nella proprietà comunale, accettando di portare la comunità territoriale della città di Uzhorod nella proprietà comunale attraverso la libera alienazione del complesso di infrastrutture sociali della Ferrovia dei bambini di Uzhgorod” .

Mar'yana Shyyka

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

2 giorni ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

3 giorni ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

6 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

2 settimane ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago