Categories: News

Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi

Sarà riattivata, come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulle linee Domodossola – Gallarate, Monza – Molteno – Lecco, Como – Lecco, Lecco – Tirano, Milano – Mortara e Gallarate – Luino, dove Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha portato a termine gli interventi infrastrutturali iniziati prima dell’estate. Di seguito il dettaglio degli interventi:

• Linea Domodossola – Gallarate: sulla tratta Arona – Premosello dal 9 giugno all’8 settembre lavori di adeguamento sagoma gallerie, implementazione del sistema ERTMS/ETCS L2 lungo l’intera linea e lavori a una travata metallica. Investimento economico: 93 milioni di euro.
• Linea Lecco – Tirano: sulla tratta Colico – Sondrio dal 10 giugno all’8 settembre lavori multisettoriali di manutenzione straordinaria, potenziamento e soppressione passaggi a livello propedeutici alle Olimpiadi 2026 e interventi di miglioramento dell’accessibilità per le stazioni di Tirano, Tresenda, Ponte in Valtellina, San Pietro Berbenno, Colico e Lecco. Investimento economico: 88,5 milioni di euro.
• Linee Monza – Molteno – Lecco e Como – Lecco: dal 9 giugno all’8 settembre lavori di manutenzione straordinaria all’armamento fra Besana e Villasanta e lavori di upgrading tecnologico della tratta. Investimento economico: 43 milioni di euro.
• Linea Milano – Mortara: sulla tratta Milano Rogoredo – Milano San Cristoforo dal 23 giugno al 25 agosto sono stati eseguiti lavori propedeutici alle Olimpiadi 2026 riguardanti la realizzazione della nuova fermata di Milano Porta Romana oltre che per lavori di manutenzione straordinaria. Investimento economico: 24 milioni di euro.
• Linee Gallarate – Luino e S30: sulla tratta Gallarate – Laveno dal 4 agosto al 1° settembre sono stati eseguiti lavori per la realizzazione binario di precedenza per adeguamento a modulo 750 della stazione di Ternate-Varano Borghi. Investimento economico: 3 milioni di euro. Inoltre, sarà eseguito intervento di consolidamento strutturale del viadotto di Besozzo. Investimento economico: 1,3 milioni di euro.

Inoltre, come prevedono le norme in caso di rinnovo dell’infrastruttura, la piena velocità nelle tratte interessate dai lavori dovrà essere raggiunta gradualmente. Per questo motivo, per un periodo transitorio, è previsto un aumento dei tempi di viaggio già visibile sui sistemi di acquisto dell’impresa ferroviaria.

Alessandro Vidale

Recent Posts

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

3 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago

ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka

ÖBB Rail Cargo Group (RCG) amplia la sua rete con un nuovo collegamento diretto tra…

3 settimane ago