Categories: News Estero

ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka

ÖBB Rail Cargo Group (RCG) amplia la sua rete con un nuovo collegamento diretto tra Serbia e Croazia. Ciò collegherà due importanti hub nel trasporto merci ferroviario e ottimizzerà la logistica tra i due paesi. Negli ultimi anni RCG ha notevolmente ampliato la propria posizione nei Balcani occidentali attraverso misure strategiche nel mercato serbo. Dopo la fondazione della compagnia di trasporti a Belgrado nel 2023, nel 2024 è stata fondata una compagnia di spedizioni ferroviarie insieme a Transfera doo, una delle principali compagnie di spedizioni nei Balcani occidentali. La combinazione dell’esperienza di RCG nel trasporto merci ferroviario e della profonda conoscenza del mercato di Transfera crea soluzioni logistiche su misura che soddisfano le esigenze specifiche del mercato serbo, come il più recente TransFER Krusevac-Budapest-Duisburg e attualmente il TransFER Belgrado-Rijeka.

Collegamento diretto con la rete ferroviaria serba

La nuova TransFER collega il terminal container Nelt – strategicamente situato vicino a Belgrado e altri importanti centri industriali – e l’Adriatic Gate Container Terminal (AGCT) a Rijeka – il più grande porto della Croazia, attraverso il quale transitano circa il 70% delle merci trasportate da e verso la Serbia vengono movimentate. Con TransFER Rijeka diventa sempre più importante come punto di trasbordo centrale per il mercato serbo. Grazie al collegamento diretto con la rete ferroviaria serba, RCG può rendere ancora più efficiente per i propri clienti il ​​trasporto merci su rotaia e abbreviare i tempi di trasporto. Ciò consente ai clienti di ottimizzare i propri processi logistici e di sfruttare nuove opportunità nella regione.

Trasporto ferroviario 100% interno

La TransFER Belgrado–Rijeka è gestita da RCG con trazione propria ed effettua da uno a due viaggi di andata e ritorno alla settimana con una durata fino a 24 ore. Con una capacità di 76 TEU (Twenty-foot Equivalent Unit) per treno, vengono trasportati container da 20 piedi, 40 e 45 piedi per flussi intermodali di merci. Oltre a una significativa riduzione delle emissioni di CO2 rispetto al trasporto esclusivamente su strada, TransFER offre ulteriori vantaggi che garantiscono trasparenza e pianificazione: i clienti beneficiano di servizi aggiuntivi come l’organizzazione del pre e del trasporto, nonché aggiornamenti regolari sullo stato tramite e-mail.

Francesco Maria

Recent Posts

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

22 ore ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

3 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago

Incontro ad Alghero sul progetto di collegamento ferroviario con l’aeroporto

Tantissima la partecipazione registrata lo scorso  28 ottobre, nell'incontro organizzato ad Alghero dall'Assessorato dei Trasporti…

3 settimane ago