Tra i risultati più importanti di questo processo, decisivo per l’efficacia della fusione, vi è stato il passaggio della gestione del servizio di trasporto pubblico ferroviario di interesse regionale e locale per le linee Adria – Mestre, Rovigo – Chioggia e Rovigo – Verona, da Sistemi Territoriali a Trenitalia, avvenuto dal 1° settembre 2024 in esito a una gara pubblica indetta a gennaio 2022. Il contratto tra Infrastrutture Venete e Trenitalia è stato perfezionato lo scorso maggio e ha dato impulso al trasferimento della gestione del servizio di TPL in concomitanza al trasferimento a Trenitalia di tutto il personale in forza a Sistemi Territoriali.
Per effetto della fusione, Infrastrutture Venete assorbirà il valore del patrimonio di Sistemi Territoriali, pari a oltre 19,358 milioni di euro, che verranno destinati al rinnovo e all’ammodernamento della flotta impiegata per il trasporto ferroviario locale e regionale.
“Con questo atto si conclude un percorso strategico, avviato qualche anno fa, di completa riorganizzazione degli asset regionali di gestione del trasporto ferroviario in Veneto, che ha visto la separazione della gestione infrastrutturale della rete del servizio ferroviario, coerentemente con la normativa nazionale ed europea. – dichiara il Vicepresidente della Regione del Veneto e Assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti, Elisa De Berti – Si è passati dalla costituzione di una nuova società Infrastrutture Venete, all’effettuazione di una gara sul trasporto ferroviario sulle linee Adria – Mestre, Rovigo – Verona e Rovigo – Chioggia, con l’individuazione di un nuovo gestore. Ora si è proceduto con la incorporazione di Sistemi Territoriali in Infrastrutture Venete. Tutte queste delicatissime operazioni eseguite con l’obiettivo di rendere un servizio migliore e razionalizzare l’organizzazione in un’ottica di efficienza e con un’attenzione particolare verso i dipendenti delle società la cui attività è stata integralmente salvaguardata. Il mio grazie va agli organi di gestione delle due società per il lavoro svolto e soprattutto a quelli di Sistemi Territoriali per il servizio reso in questi anni”.
“Oggi è stato compiuto un passo importante per la Regione del Veneto con la conclusione dell’incorporazione di Sistemi Territoriali in Infrastrutture Venete, una società al 100% regionale che gestisce le infrastrutture di navigazione interna, i servizi di trasporto pubblico regionale e le ferrovie di proprietà della Regione. – commenta l’Assessore regionale alle Partecipate, Francesco Calzavara – Questa operazione è l’ennesimo tassello che conferma l’impegno della Giunta nella gestione efficace delle proprie partecipazioni societarie, con un occhio attento alla semplificazione e alla razionalizzazione delle risorse, per migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini”.
“Siamo orgogliosi – dichiara Alessandra Grosso, Direttore Generale di Infrastrutture Venete – di aver portato a termine questo lungo e complesso iter amministrativo e ringrazio il Presidente Marco Grandi per il lavoro svolto alla guida di Sistemi Territoriali e la collaborazione dimostrata in questi mesi. Grazie alle risorse economiche provenienti dall’operazione di fusione con Sistemi Territoriali, Infrastrutture Venete potrà completare l’ambizioso progetto di totale ammodernamento del materiale rotabile impiegato per il servizio di trasporto pubblico locale regionale, consolidando l’attività di monitoraggio di tali servizi su tutta la rete veneta, nonché potenziare lo sviluppo dell’infrastruttura ferroviaria di competenza, interessata da uno strategico progetto di elettrificazione che ultimeremo nel corso del 2025, con ricadute di notevole impatto sul territorio e la quotidianità dei cittadini che si servono di tale servizio”.
“Come Presidente di Sistemi Territoriali – commenta Marco Grandi, Presidente di Sistemi Territoriali – esprimo la mia soddisfazione per la conclusione di un lungo percorso che ha visto la nascita di Infrastrutture Venete, il passaggio del servizio a Trenitalia e la concretizzazione di importanti investimenti che permetteranno la modernizzazione del servizio ferroviario offerto. Tutto questo si è reso possibile grazie alla collaborazione della struttura, in particolare della Direzione Ferroviaria, che ha collaborato e agevolato il percorso permettendo una più rapida conclusione del processo di fusione. Un ringraziamento in particolare lo rivolgo a tutti gli amministratori che si sono nel tempo succeduti e al Direttore Generale, che ha guidato per decenni la società”.
Inaugurata oggi la nuova Sala Operativa Nazionale Logistica – SONLOG di Mercitalia Rail, società del…
Nella serata di ieri, giovedì 5 dicembre, poco dopo le 23, è giunto a destinazione…
Il 09 dicembre torna in servizio a Napoli la linea tranviaria che collega S. Giovanni…
La Banca europea per gli investimenti (BEI) sta erogando oltre 60 milioni di euro in…
Una crescita del 94 per cento. È questo il dato che emerge dai primi dieci…
Un ulteriore impulso alla sostenibilità ambientale con un approccio che parte dall'innovazione culturale: il cliente…