“Tampere sta dando l’esempio alle città di tutto il mondo investendo in soluzioni di trasporto pubblico sostenibili ed efficienti. Siamo orgogliosi di rafforzare la nostra partnership con Tampereen Raitiotie Oy, basandoci sul successo dei tram già in servizio. Ci impegniamo a supportare la loro visione con soluzioni innovative che migliorino la capacità e mantengano la compatibilità con la flotta esistente. Questa partnership riflette il modo in cui la progettazione intelligente e la collaborazione possono soddisfare le esigenze delle città in crescita”, ha affermato Jan Harder, Presidente Regione Ovest e Nord di Škoda Group.
“Ordinare tram più lunghi è sensato dal punto di vista dell’efficienza operativa e del servizio passeggeri. I tram più lunghi hanno oltre il 30 percento in più di capacità passeggeri rispetto a quelli più corti, in quanto possono ospitare fino a 345 persone anziché 264. Grazie alla maggiore capacità passeggeri, il tram può funzionare sull’intera rete con un intervallo ottimale di 7,5 minuti”, spiega Pekka Sirviö, CEO di Tampere Tramway Ltd.
I tram del Gruppo Škoda sono già diventati una parte familiare e affidabile del paesaggio urbano di Tampere. Questo ordine si basa sul contratto iniziale del 2017 di Tampere con il Gruppo Škoda, che includeva opzioni per un massimo di 46 tram. Con questo ultimo impegno, Tampereen Raitiotie Oy riceverà altri sette tram bidirezionali, che andranno ad aggiungersi ai 28 tram ordinati in precedenza. Questi veicoli da 37 metri vantano un design a pianale ribassato al 100%, carrelli pivotanti per viaggi più fluidi e una costruzione resistente alla corrosione per resistere al clima esigente della Finlandia.
Per soddisfare la crescente domanda dei passeggeri, Tampereen Raitiotie Oy ha anche ordinato otto moduli aggiuntivi per estendere la lunghezza dei suoi tram esistenti da 37 a 47 metri. In seguito a un ordine di estensione iniziale effettuato a settembre, questo porta il numero totale di tram estesi a 19 entro la metà del 2028. Questi veicoli più lunghi aumenteranno la capacità di trasporto passeggeri di oltre il 30%, garantendo al sistema la possibilità di tenere il passo con la crescita del numero di passeggeri, mantenendo al contempo la piena compatibilità con la flotta esistente.
Dal 1° gennaio 2025, viaggiare con le FFS è ancora più rispettoso dell’ambiente: da questa…
Inaugurata oggi la nuova Sala Operativa Nazionale Logistica – SONLOG di Mercitalia Rail, società del…
Dopo un lungo percorso amministrativo iniziato tre anni fa, si è conclusa oggi (16 dicembre)…
Nella serata di ieri, giovedì 5 dicembre, poco dopo le 23, è giunto a destinazione…
Il 09 dicembre torna in servizio a Napoli la linea tranviaria che collega S. Giovanni…
La Banca europea per gli investimenti (BEI) sta erogando oltre 60 milioni di euro in…