Sono previsti anche interventi compensativi di depavimentazione di circa 2500 mq di area asfaltata (parte dell’attuale parcheggio IEO 3) e interventi sulle alberature lungo via Ripamonti.
“Su un totale di 119 alberi che interferiscono con i lavori in corso, il nuovo tracciato e le nuove pertinenze, e che quindi dovranno essere rimossi, 84 saranno trapiantati in aree già individuate e cioè al parco Agricolo Urbano del Ticinello, al parco-quartiere ‘Le Terrazze’, lungo via Ripamonti, in via Virgilio Ferrari – incrocio via Quaranta e lungo la pista ciclabile di via Idro. Inoltre, 53 nuovi alberi saranno messi a dimora nei pressi dell’attuale capolinea Vigentino e lungo il nuovo anello tranviario di inversione, a compensazione dei trenta alberi che non potranno essere ripiantumati – ha detto l’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi -. Grazie alla collaborazione con l’assessorato alla Mobilità e con MM si porta avanti un progetto importante che nel dare alla città un nuovo tratto di trasporto pubblico fondamentale per i cittadini e le cittadine, è riuscito a preservare, trapiantandoli, la quasi totalità degli alberi che interferivano con i lavori”.
“Quest’opera contribuirà ad una trasformazione qualitativamente importante, consentendo a tutti i pazienti dello Ieo e a tutti coloro che vi lavorano di raggiungere l’istituto con i mezzi pubblici. Il risultato – ha spiegato l’assessora alla Mobilità Arianna Censi – sarà anche un alleggerimento del traffico veicolare, con benefici per la salute di tutti. Il Comune di Milano continua a puntare sul potenziamento delle linee di traporto pubblico: oltre a questa, sono in corso i lavori per le nuove tratte della metrotranvia 7, è appena stata aggiudicata la gara per la tranvia Milano – Limbiate ed è aperta quella per il prolungamento della M1 a Baggio”.
Con la firma dell'ultimo contratto applicativo per la fornitura di 68 nuovi autobus Iveco Crossway…
È stata restituita alla città di Roma Piazza dei Cinquecento, dopo un importante intervento di…
Nel 2025 continua il piano di rinnovo da parte di ATM della rete tram della…
Grande successo a Matera per i servizi ferroviari domenicali straordinari programmati da Ferrovie Appulo Lucane…
Dal nostro canale YouTube:Ilmondodeitreni.it presente " Bus Privati a Roma:dalle Linee J ai gestori attuali"…
Il 27 dicembre 2024 è iniziato il pre-esercizio della Linea T2 Peretola-San Marco del sistema…