Per ridurre al minimo i lavori di costruzione nell’interesse dei passeggeri, i lavori vengono eseguiti contemporaneamente in molti cantieri della valle di Gastein. Pertanto la linea ferroviaria tra Schwarzach-St. Veit e Bad Gastein rimarranno chiusi dal 3 marzo al 13 luglio 2025. Nonostante i lavori di costruzione, durante questo periodo le ÖBB offrono un servizio di mobilità affidabile nella valle di Gastein. I passeggeri possono contare su un servizio di autobus sostitutivo ferroviario tra Schwarzach e St. Veit e Bad Gastein. Gli autobus sono contrassegnati con la dicitura “Linea Gialla”. Il consueto autobus diretto (linea verde) tra Bischofshofen e Spittal-Millstättersee continua a circolare ogni ora come di consueto. Dall’11 aprile 2025 il servizio navetta per bici integrerà l’offerta per gli utenti della pista ciclabile Alpe-Adria e si aggiungerà al servizio navetta per pendolari già esistente tra Bad Gastein e Mallnitz.
Nonostante l’evento imprevisto di fine 2024, quando una parte della volta del portale nord del tunnel dei Tauri ha ceduto durante i lavori, grazie all’intenso impegno di tutti i soggetti coinvolti, le ÖBB e le imprese di costruzione da esse incaricate sono riuscite a recuperare la perdita di circa una settimana: allo stato attuale, il tunnel dei Tauri e la tratta dei Tauri saranno quindi aperti al traffico ferroviario come previsto il 14 luglio 2025. La chiusa dei vagoni della Tauernbahn verrà riaperta a partire dal 5 luglio 2025.
La tratta dei Tauri Salisburgo – Villach è, insieme all’asse del Brennero, il collegamento ferroviario transalpino più importante dell’Austria e quindi un asse principale del transito alpino. Il fulcro del percorso è la Ferrovia dei Tauri, lunga circa 81 chilometri, che collega Schwarzach im Pongau a Spittal an der Drau in Carinzia. Con l’entrata in funzione della Koralmbahn, l’attuazione dell’orario integrato e il conseguente ampliamento dell’offerta, il collegamento nord-sud acquisisce sempre più importanza nel trasporto a lunga percorrenza. Nei prossimi anni la linea dei Tauri verrà preparata passo dopo passo per il futuro traffico intenso a lunga percorrenza, rendendo il viaggio ancora più confortevole.
La Giunta regionale della Lombardia ha approvato l'accordo con Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e Ferrovie…
Ammontano a 1,4 miliardi di euro gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali, fondamentali…
Il SEV segnala oggi l'imminente riduzione dei posti di lavoro presso FFS Cargo Svizzera. Il…
È stata completata la consegna di tutti i 51 nuovi treni Donizetti (ETR 204) previsti…
Le due società del sistema camerale, Uniontrasporti e Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI) hanno stipulato un accordo…
Dall’8 febbraio 2025, oltre ai treni IR tra Briga–Domodossola, anche gli EC tra Ginevra–Domodossola torneranno…