Come rappresentante di uno dei maggiori comprensori turistici, Urs Kessler, CEO della Jungfraubahn, ha illustrato quelli che a suo avviso sono i vantaggi dello SwissPass: «Integrando gli skipass nello SwissPass, la Jungfraubahn vuole indurre gli ospiti invernali a preferire il treno all’auto privata. Una strategia perseguita anche con il progetto «V-Bahn», che prevede un collegamento diretto dal mezzo pubblico alle piste di sci attraverso una nuova stazione ferroviaria, come pure nuovi veicoli notevolmente più capienti e una forte riduzione dei tempi di viaggio.» 2
Sullo SwissPass figurano stampati unicamente la foto, il nome e la data di nascita del detentore, come pure un numero identificativo non decrittabile. La carta è dotata di un microcircuito RFID, che fa riferimento a una banca dati nella quale sono conservati gli abbonamenti e le prestazioni dei partner. Sul dispositivo di lettura degli addetti al controllo viene visualizzato quale abbonamento ha acquistato il viaggiatore. Le severe esigenze in materia di protezione dei dati sono rispettate.
Già oggi più del 60% della clientela rinnova immediatamente il proprio abbonamento generale o metà-prezzo. Con lo SwissPass, l’abbonamento si rinnova in maniera automatica, se non viene esplicitamente disdetto dall’abbonato stesso. Prima del prolungamento automatico, il titolare viene reso attento con una lettera al prossimo termine di disdetta. Questa può essere data allo sportello, per posta, per telefono oppure online.
Al sito www.swisspass.ch i clienti possono accedere in qualsiasi momento ai loro dati, controllare la validità dell’abbonamento e vedere quali sono le prestazioni dei partner attive.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…