La progressiva attivazione dell’Alta Velocità ferroviaria in Italia ha modificato il rapporto tra le città e i territori creando una occasione storica irripetibile: la stazione AV assume nuove funzioni, il network collega le “nuove” città metropolitane, i nodi urbani diventano centri di interscambio e di ubicazione di attività strategiche.
Nel pomeriggio di lavori in programma il 12 novembre saranno esposti alcuni esempi di progetti di riqualificazione urbana a Torino, Milano, Firenze e Roma.
Torino. L’odierna trasformazione delle aree ferroviarie, operata in sinergia con il Comune, è stata disciplinata con diverse Convenzioni attuative; attraverso una architettura di riqualificazione si proporranno alla Città le varianti urbanistiche di “Spina 3” e “Spina 4”, in analogia al masterplan di valorizzazione dell’area “San Paolo” ed alla trasformazione dell’area di “Corso Brunelleschi”. L’esperienza di Torino sarà raccontata dall’assessore all’Urbanistica Stefano Lo Russo e dall’architetto Benedetto Camerana.
Milano. E’ in corso di definizione un Accordo di Programma con il Comune di Milano e la Regione Lombardia per la riqualificazione di sette ex scali ferroviari nel centro urbano; con una superficie complessiva di circa un milione di mq si tratta di una tra le maggiori occasioni di trasformazione urbana in Italia. L’assessore all’Urbanistica e vice sindaco Ada Lucia De Cesaris delineerà le caratteristiche dell’operazione e le opportunità e un rappresentante del Politecnico di Milano spiegherà le metodologie di partecipazione pubblica per la redazione dei masterplan.
Firenze. In corso di redazione un piano di recupero per un intervento edilizio privato nelle aree ferroviarie adiacenti il Nuovo Teatro dell’Opera; l’integrazione di funzioni culturali, nuovi servizi e attività complementari, daranno origine ad un contesto attrattivo ben collegato con il resto della città, anche grazie alla presenza di una tramvia in luogo dell’attuale ferrovia. Oltre al direttore generale del Comune Giacomo Parenti, Stefano Recalcati di Arup Italia illustrerà il piano di recupero delle ex officine di Porta al Prato.
Roma. Tra i tanti progetti, un’operazione già concreta e in cantiere è quella promossa da BNP Paribas Real Estate a ridosso della nuova stazione dell’AV Roma Tiburtina. BNP Paribas Real Estate è stato il primo interlocutore privato che a maggio 2013 ha acquistato con gara pubblica bandita da FS i 43.800 mq di diritti edificatori con funzione direzionale (su 150mila mq disponibili da vendere). In quest’area sono in corso i lavori per la realizzazione dell’Headquarters BNL – Gruppo Bnp Paribas che sarà pronto per l’inizio del 2016 e conterà 3.600 postazioni di lavoro.
Il coordinamento dell’iniziativa è di PPAN comunicazione e networking per il costruito. La giornata di lavori del 12 novembre sarà moderata da Paola Pierotti
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…