Abellio e Hitachi Rail Europe hanno finalizzato un contratto per la fornitura di 70 elettromotrici destinate a ScotRail. L’acquisto dei nuovi treni è stato finanziato dalla Caledonian Rail Leasing, una società creata da SMBC Leasing. Il governo scozzese ha garantito l’uso delle elettromotrici sulla rete ferroviaria della Scozia per almeno 25 anni, al termine dei quali potrà acquistare l’intera flotta per valore un nominale di £ 1. Il contratto prevede la fornitura di 46 treni a tre vagoni e i restanti 24 a quattro vagoni. I treni, modello AT200 alimentati alla tensione di 25 kV 50 Hz,, avranno una lunghezza di 23 metri, una velocità massima di 160 chilometri orari ed una durata di progetto di 35 anni. I primi sette treni saranno costruiti nella fabbrica Hitachi di Kasado, in Giappone, i restanti 63 saranno prodotti nello stabilimento in costruzione di Newton Aycliffe, nel nord dell’Inghilterra. I treni entreranno in servizio sulle tratte Edinburgo – Falkirk High – Glasgow, Stirling – Alloa – Dunblane e sui percorsi extraurbani a sud di Glasgow, da fine 2017. Il contratto prevede anche 10 anni di manutenzione. “Si tratta di un accordo importante per i passeggeri e per la Scozia”, ha detto il CEO di Abellio Jeff Hoogesteger. “I nuovi treni per la Scozia entreranno in servizi tra la fine 2017 e la fine del 2018 in modo che tutti i vantaggi del programma di potenziamento della tratta Edimburgo – Glasgow siano realizzati: tempi più veloci di percorrenza, maggiore capacità e una maggiore qualità del servizio” . Parole di soddisfazione anche dagli ambienti governativi scozzesi: “Con il nuovo franchise ScotRail, una serie di imponenti progetti di infrastrutture e con questi nuovi treni, stiamo dando alla Scozia una ferrovia di cui essere orgogliosi”, ha dichiarato il Ministro dei Trasporti Derek Mackay.