“Il rinnovo si concretizza nell’ambito di un’operazione molto importante sotto l’aspetto patrimoniale ed economico, – spiega il Direttore Generale di Tiemme Spa, Piero Sassoli – mai finora avevamo compiuto una rinnovamento così profondo del nostro parco mezzi. Dei 17 milioni di euro totali investiti, circa 9 milioni arrivano da risorse pubbliche stanziate dalla Regione Toscana e circa 8 sono a nostro carico. In particolare 81 nuovi bus sono stati finanziati al 55% dalla Regione Toscana e al 45% da Tiemme, mentre 3 dei nuovi bus sono stati acquistati a completo carico nostro. Un impegno economico molto significativo che, oltre alle preziose risorse regionali, ci ha visto effettuare un investimento di 7,7 milioni di euro. Intraprendiamo così un percorso innovativo mettendo a disposizione dell’utenza mezzi moderni, sicuri e confortevoli così come le recenti novità di servizi, come la App gratuita Tiemme Mobile”.
I mezzi che rinnovano la flotta di Piombino sono 5 bus urbani (marca BredaMenarini modello AvanCity Plus da 10,8 metri) e 2 extraurbani (marca Iveco modello CrossWay da 12 metri).
I bus urbani hanno la motorizzazione Euro 5 EEV. Sono dotati di pedana manuale per consentire la salita a bordo di passeggero diversamente abile. Prevedono 4 posti per passeggeri con ridotta capacità motoria; 16 posti a sedere e 76 in piedi, per un totale di oltre 90 posti. Tra le dotazioni di bordo i bus hanno l’impianto di condizionamento e riscaldamento; l’annuncio vocale della fermata sia all’interno che all’esterno del mezzo; la videosorveglianza interna; il monitor di bordo con palinsesto dedicato con info e news.
Le porte sono state contraddistinte da una veste grafica ad hoc, così da essere più facilmente riconosciute dai passeggeri. In particolare una cornice di colore verde indica le porte di ingresso, così da tracciare il senso di ingresso a bordo, mentre il rosso indica la porta di uscita.
I bus extraurbani hanno la motorizzazione Euro 6 e prevedono 4 posti per passeggeri con ridotta capacità motoria; 55 posti a sedere e 28 in piedi, per un totale di oltre 90 posti. Così come gli urbani, i mezzi extraurbani sono dotati di aria condizionata e riscaldamento indipendenti tra autista e passeggeri; impianto di annuncio vocale delle fermata sia interno che esterno e impianto di videosorveglianza.
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…
ÖBB Rail Cargo Group (RCG) amplia la sua rete con un nuovo collegamento diretto tra…