É stata la Garfagnana a fare da cornice al debutto ufficiale dei nuovi treni ‘Swing’, i treni diesel acquistati dalla Regione Toscana per migliorare il servizio anche sulle linee non elettrificate. Lo ‘Swing’ è partito alle ore 9.30 da Lucca ed è arrivato alle 13.20 ad Aulla, a bordo c’erano il presidente della Regione Enrico Rossi, l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli e l’amministratore delegato di Trenitalia Vincenzo Soprano. Insieme a loro i rappresentanti delle amministrazioni comunali della Lunigiana e della Garfagnana, delle Province di Lucca e Massa Carrara e del Comitato pendolari della linea Lucca-Aulla oltre al presidente dell’azienda polacca Pesa, che ha costruito i convogli.
I primi treni Swing hanno iniziato a percorrere la Lucca-Aulla nel pomeriggio di venerdì 20. Da domani, lunedì 23, partirà ufficialmente il servizio commerciale. I treni ‘Swing’ sono moderni convogli diesel a tre carrozze con un’offerta di 161 posti a sedere (2 postazioni per persone a mobilità ridotta). Ogni ‘Swing’ può raggiungere la velocità di 130 chilometri orari ed è dotato di apparati per migliorare le comunicazioni ai passeggeri e la videosorveglianza. La Toscana ne avrà in tutto 13, dei quali 11 acquistati direttamente dalla Regione con un investimento di 48 milioni di euro. A oggi sono tre i convogli ‘Swing’ in Toscana, ma gli altri arriveranno presto, entro l’estate del 2015. L’amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano, ha elogiato la scelta della Regione Toscana. “Mentre in altre realtà – ha detto Soprano – si praticano tagli al servizio ferroviario anche del 20%, qui in Toscana non é stato tagliato neppure un treno e la Regione continua a pagare come un orologio per il servizio che forniamo. Non tutte le realtà in Italia sono uguali e questo è segno di buona amministrazione”. parole di soddisfazione anche da parte del Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi ” Così investiamo sui territori: entro l’anno su questa linea viaggeranno solo treni nuovi come questo Swing. E non abbiamo intenzione di fermarci qui. Nel 2016 partiranno i lavori per il raddoppio della Lucca-Pistoia per cui la Regione ha investito 200 milioni di euro chiedendo a Trenitalia di metterne altrettanti. Confermo, inoltre, che non abbiamo alcuna intenzione di tagliare le cosiddette linee minori. Anzi è qui che dobbiamo investire di più per permettere agli abitanti e ai giovani di rimanere a viverci. Vinceremo – ha concluso il presidente – la sfida per rendere il treno competitivo con l’auto anche per quel che riguarda i tempi di percorrenza. Siamo insomma per realizzare una Toscana competitiva che non lascia indietro nessuno” Alle parole di soddisfazione del Presidente Rossi fanno eco le parole, altrettanto soddisfatte, dell’Assessore Regionale ai Trasporti Vincenzo Ceccarelli: “Oggi è una bella giornata di festa e la conferma che la Regione Toscana sta investendo molto per garantire il diritto alla mobilità dei suoi cittadini. Abbiamo infatti acquistato questi nuovi 13 treni Swing che si aggiungono alle 65 carrozze dei Jazz in esercizio sulla Pistoia Firenze e nell’area senese. L’investimento regionale é di 48 milioni per gli Swing e di 56 per i Jazz. A questi vanno aggiunti i 40 milioni che abbiamo destinato all’acquisto dei 300 nuovi autobus che circoleranno in Toscana. Ma altri 1.200 sono quelli previsti dalla gara per il trasporto pubblico locale su gomma. Mi pare questa la migliore dimostrazione che per noi il diritto alla mobilità é una vera priorità. La nostra scelta di garantire la mobilità a tutti cittadini qui può essere completata da azioni locali per rendere ancora più appetibili dal punto di vista turistico queste bellissime zone e questa linea. Insomma da oggi anche qui possiamo godere di una musica nuova. Oltre a quella suonata dalle bande che ci hanno accolto abbiamo anche lo Swing offerto da questo straordinario nuovo treno” . Nel salutare e ringraziare i presenti, il Presidente di Pesa, Robert Swiechowicz, ha voluto ricordare come “il nuovo treno, che ha debuttato oggi, è si polacco ma ha un’anima anche italiana, viste le affinità tra il modo di essere dei due popoli”
L’impegno nel miglioramento del trasporto su ferro da parte della regione Toscana è dimostrato non solo dall’entrata in servizio degli ‘Swing’ . Sono entrati già entrati in servizio anche i nuovi treni ‘Jazz’, convogli pensati per linee metropolitane elettrificate e ad alta frequentazione. Con questi due nuovi modelli la Toscana ha compiuto un ulteriore passo in avanti nel proprio programma di rinnovo del materiale rotabile in servizio. Da ricordare, infatti, che tra il 2012 e il 2014, grazie a quanto previsto nel contratto di servizio tra la Regione e Trenitalia, sono state consegnate alla Toscana anche 150 carrozze ‘Vivalto’ a doppio piano, un investimento di circa 150 milioni di euro che ha fatto in modo che quasi il 70% dei viaggiatori toscani possa utilizzare per i propri spostamenti materiale rotabile di ultima generazione, più confortevole ed efficiente. Se a questo si aggiunge il programma di rinnovo delle vetture ‘face lift’, che sta procedendo in parallelo, entro la fine del 2015 la percentuale di pendolari toscani che quotidianamente utilizza convogli nuovi o completamente restaurati salirà a circa l’85%.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…